Bicicletta in sicurezza: ad Aosta una Giornata di sensibilizzazione
I campioni di mountain-bike Corrado Hérin e Alessandro Delfino saranno gli ospiti d’onore della prima Giornata comunale della sicurezza stradale in bicicletta, evento organizzato dal Comune di Aosta in collaborazione con Fci, Fiab, Ipa Italia, e prevista per il 23 marzo alla Cittadella dei Giovani di via Garibaldi.
La manifestazione è volta a «sensibilizzare la cittadinanza non solo attraverso il controllo sul territorio ma anche attraverso la corretta informazione», spiega il sindaco di Aosta Fulvio Centoz durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. «Permetterà inoltre di imbastire una riflessione seria finalizzata alla costruzione di un nuovo stile di vita e, più in generale, sul futuro della città», commenta l’assessore alla Viabilità, Valerio Lancerotto.
I testimonial della giornata saranno i bicycle travelers Marco Nicoletti e Samantha Bassi, che parleranno dei loro viaggi in bici e del loro stile di vita totalmente incentrato sulle due ruote.
Il programma
La mattina si svilupperà con dimostrazione pratiche e attività teoriche con i campioni Hérin e Delfino: a partecipare saranno gli alunni delle prime medie dell’Istituzione scolastica Saint-Roch e San Francesco. Il responsabile del servizio di Medicina dello sport Maurizio Ferrini interverrà in video conferenza e a moderare la mattinata sarà Paola Corti.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si terrà la conferenza “Prospettive della mobilità sostenibile urbana ‘a pedali’”, in cui si alterneranno sul palco l’architetto Simone Cola, l’assessore alla Mobilità del Comune di Aosta Andrea Paron, il docente universitario Andrea Gualla e la presidente nazionale di Fiab Giulietta Pagliaccio. A moderare la conferenza sarà il vice presidente di Ipa Italia Mirco Ciccarese.
Mobilità sostenibile per Aosta
«La Valle d’Aosta sta investendo tanto sulle piste ciclabili e la mobilità sostenibile – commenta Centoz -, è per questo che è più che mai importante dare un segnale corretto ai cittadini, affinché utilizzino la bici in sicurezza». La giornata vuole aprire anche a nuove prospettive: «Sono tanti gli esempi nel mondo di città che hanno migliorato lo stile di vita della cittadinanza grazie a una mobilità sostenibile incentrata sulle biciclette – commenta Lancerotto -; il nostro obiettivo è partire da esempi virtuosi e applicarli anche alla nostra realtà, adattandoli alle specificità della nostra regione».
(sa.se.)