Istruzione: 300 mila euro per l’alternanza scuola-lavoro
Il presidente della Regione e l'assessora all'Istruzione hanno incontrato le organizzazioni sindacali per progettare la 'scuola valdostana che verrà'; venerdì 16 marzo è convocato il Consiglio scolastico regionale.
L’amministrazione regionale attribuirà poco meno di 300 mila euro alle istituzioni scolastiche per i progetti di alternanza scuola-lavoro pe il prossimo anno scolastico. Lo ha comunicato il presidente della Regione Laurent Viérin durante l’incontro organizzato con l’assessora all’Istruzione Emily Rini, i dirigenti e i rappresentanti delle sigle sindacale, per proseguire il confronto avviato qualche settimana fa che ha decretato lo stop definitivo alle Adaptations alla naturale scadenza, il 31 agosto prossimo.
Cattedre di Tecnologia
Rispetto ai precedenti provvedimenti regionali, cambiano, dal prossimo scolastico, le cattedre di Tecnologia che tanto malcontento hanno creato tra gli insegnanti.
Le cattedre saranno costituite da tre moduli settimanali, uno dei quali in compresenza con un’altra disciplina, per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti. L’organico sarà incrementato di 7 unità.
Adaptations
La riunione è stata l’occasione per ribadire la fine della sperimentazione delle Adaptations, a fine agosto. Sul tema, il confronto riprenderà dopo il Consiglio scolastico regionale che si riunirà venerdì 16 marzo. Sarà anche ascoltato il Comitato tencico che nei mesi scorsi ha monitorato gli esiti del biennio di sperimentazione e ha ascoltato una rappresentanza di tutti i collegi docenti delle scuole della regione.
Il presidente della Regione e l’assessora all’Istruzione hanno espresso soddisfazione «per il positivo esito del tavolo di confronto aperto con le organizzazioni sindacali per dare risposte alle istanze del mondo scolastico e alle richieste dei collegi docenti. Abbiamo lavorato per il reperimento delle risorse finanziarie per l’alternanza scuola-lavoro, settore fondamentale per lo sviluppo del nostro sistema scolastico e per la sollecitata questione del potenziamento degli organici, con particolare riferimento alle cosiddette cattedre digitali».
Nella foto, un momento dell’incontro di ieri pomeriggio.
(c.t.)