EVENTI IN SETTIMANA
Gli appuntamenti in Valle d’Aosta da sabato 10 a venerdì 16 marzo
SABATO 10 MARZO
AOSTA – Nell’ambito della rassegna Printemps Théâtral andranno in scena Y é pénso Yò de Le Falabrac de Brusson e Todzò pi digourdì di Le Digourdì de Charvensod. L’appuntamento è alle ore 21 al Teatro Splendor. Il costo del biglietto è di 8 euro, e l’ingresso è gratuito per i minori di 14 anni.
AOSTA – All’Espace populaire di via Jean-Claude Mochet si esibirà il cantautore genovese Federico Sirianni, insieme alla sua band composta da violino, batteria e contrabbasso. Il tour de “Il Santo” è l’ultimo lavoro discografico del pluripremiato cantautore, che è stato riconosciuto nel 1993 come miglior esordiente al premio Tenco. Il concerto prenderà il via a partire dalle ore 22.
AOSTA – Il ristorante Société en Ville di viale Garibaldi n. 3 ospiterà, a partire dalle ore 18, un aperitivo a tema “cereali”. Verranno indagati nuovi abbinamenti e create nuove emozioni sensoriali a partire da mais, polenta, orzo, orzotto e focaccia rustica. Per prenotazioni telefonare al 3395355644.
AOSTA – Piazza Chanoux si trasformerà nella grande cornice per un gigantesco quadro umano. Nell’ambito della settimana contro la violenza sulle donne oltre 60 ragazzi del liceo artistico si impegneranno in un “freeze flash mob”. Alle 11.45 i ragazzi formeranno, dopo un segnale, una gigantesca composizione pittorica.
AOSTA – La scuola di circo contemporaneo Jubjoter di via Col du Mont vi farà volteggiare con lo stage di cerchio aereo. La giornata partirà alle 10, e a tenere il corso sarà l’insegnante della scuola Flic di Torino, Natalia Rosato. Il corso si dividerà fra tecnica, approfondimento e spunti creativi: la mattinata è dedicata al riscaldamento e alla preparazione fisica con esercizi specifici sull’attrezzo, mentre il pomeriggio sarà sviluppata la tecnica e la creazione delle figure.
BRUSSON – Sono in calendario sabato e domenica la gara individuale del Campionato italiano e la Gara sprint di Coppa Italia di Biathlon. Le competizioni si terranno sulla pista di fondo Trois Villages. Il Campionato italiano prenderà il via alle 9.30 e le premiazioni si terranno alle 16 nel Foyer du ski de Fond. Domenica sarà il turno della gara sprint di Coppa Italia, con premiazione sul campo. In entrambe le competizioni gareggeranno le categorie aspiranti, giovani, junior e senior a sfidarsi.
COGNE – La baita Sylvernoire organizza una cena tradizionale con pierrade, raclette o toscana. La baita è raggiungibile con una ciaspolata di 20 minuti con partenza dalla Maison de Cogne Gérad-Dayné o attraversando il bosco di Sylvernoire. Per i più pigri è previsto il trasporto in motoslitta, con ritrovo alla partenza degli impianti di risalita alle 19.30. Il prezzo della cena è di 25 euro e il servizio di trasporto costa 3 euro a persona.
COURMAYEUR – A partire dalle 19 la premiazione di Click On The Mountain, il contest fotografico organizzato ai piedi del Monte Bianco.
COURMAYEUR – L’Italia team festeggia la fine dei campionati italiani assoluti di short track. L’appuntamento aperto a tutti è per le 13.30 al Courmayeur Mountain sport center.
NUS – Una passeggiata tra le stelle per tutta la famiglia. Lo propone il Planetario di Lignan con la proiezione di “A spasso per il cielo”, che insegnerà a piccoli e grandi, neofiti ed esperti, quali sono gli oggetti celesti più interessanti. La proiezione avrà inizio alle 16.30 ed è necessario presentarsi almeno 15 minuti prima. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto va da 4 a 5 euro e per i minori di 5 anni è gratuito. L’Osservatorio organizza inoltre delle visite guidate notturne e diurne a partire dalle ore 15.
SAINT-PIERRE – Si conclude con la presentazione del libro Noi gli uomini di Falcone del generale Angiolo Pellegrini la seconda edizione di Dixit. L’appuntamento è alle 21 al castello Sarriod de la Tour.
SAINT-VINCENT – La biblioteca comunale ospita, a partire dalle 16, “Robottiamo insieme!”, il laboratorio di robotica per curiosi e famiglie. L’età minima per la partecipazione è di 6 anni ed è obbligatoria la prenotazione al numero 0165525126. Sono previsti due turni, il primo dalle 16 alle 17.30 e il secondo dalle 17.30 alle 19 e il prezzo è di 8 euro a partecipante.
VERRÈS – Si apre oggi il circuito Tour Trail Vda, con il Castle’s Trail. La corsa immersa nella natura, si snoda per 23 km fra i castelli e le poderali dei comuni di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet. Alle 15 è prevista la premiazione nell’area sportiva Espace Loisir Marino Massa di via Duca d’Aosta. DOMENICA 11 MARZO
DOMENICA 11 MARZO
AOSTA – Torna sotto i portici del Municipio “Lo tsaven – Campagna Amica”, il mercatino di prodotti alimentari biologici e tradizionali. Dalle 9 alle 18 le aziende aderenti al circuito campagna amica vi aspettano per farvi assaporare i loro prodotti a km zero. AOSTA – Nell’ambito delle Giornate della francofonia, al Parco archeologico e il museo dell’area megalitica di via Saint-Martin-de-Corléans sono organizzate delle visite guidate che prenderanno il via alle 15.30. Per partecipare occorre prenotare al numero 0165552420.
AYMAVILLES – Si conclude al vivaio Isaviva di località Champagnole la 2° edizione di “Orchidee che passione”.
BARD – Anche l’associazione Forte di Bard prende parte alle giornate della francofonia e organizza delle visite guidate alla scoperta della mostra “Lumières du Nord. Impressionisme en Normandie”. L’esposizione accoglie le opere dei più grandi artisti impressionisti e la visita guidata è prevista per le 15.30. È necessaria la prenotazione obbligatoria al 0125833818.
COURMAYEUR – Il Courmayeur Mountain sport center ospiterà la gara di pattinaggio artistico che coinvolgerà le categorie: Preagonistica, Pulcini, Esordienti A e B, Principianti A e B, Cadetti, Novice A e B, Junior e Senior. Parteciperanno alla competizione atleti proveniente da Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.
LUNEDì 12 MARZO
AOSTA – Alla Cittadella dei Giovani di via Garibaldi verrà svelato al pubblico nuovo murales che colorerà le pareti della struttura. Il dipinto è stato realizzato da un gruppo di 13 giovani che hanno seguito il corso di Fabio Cuffari, tenutosi negli scorsi mesi. L’inaugurazione del frutto del lavoro di dieci incontri è prevista per le 17.30
AOSTA – Nell’ambito degli eventi organizzati a corredo della Giornata internazionale delle donne, saranno inaugurate, le “panchine rosse”. L’appuntamento è alle 17 in piazza Arco d’Augusto e a seguire le celebrazioni contro la violenza sulle donne si sposteranno alla Cittadella dei giovani di via Garibaldi.
MARTEDì 13 MARZO
AOSTA- Il candidato agli Oscar nella categoria Film d’animazione “Loving Vincent”, approda nel programma della Saison Culturelle e sarà proiettato alle 18 e alle 22 al Cinéma del la Ville. Della polacca Dorota Kubiela e l’inglese Hugh Welchmann, il film ripercorre al tormentata vita del simbolista olandese a partire dalle fonti reali sulla sua vita. Con un taglio investigativo che si focalizza sulla morte del pittore, il film si sviluppa intorno ai dipinti di 125 artisti che hanno ricreato, pennellata dopo pennellata, le inquadrature che compongono la scenografia. Alle ore 16 e alle 20 è invece prevista la proiezione di “Corpo e anima”, il film della regista ungherese Ildiko Enyedi vincitore della 67° edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Il costo del biglietto è di 6,50 (ridotto 5) ed è valido per entrambe le proiezioni.
AOSTA – Vincitore nel 2014 del prestigioso Prix Molière come miglior spettacolo dell’anno, “Il Padre di Florian Zeller” approda sul palco del teatro Splendor, nell’ambito della Saison Culturelle. Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere racconteranno con ironia e delicatezza le vicissitudini di Andrea e la figlia Anna. Lo spettacolo prenderà il via alle 21, e il costo del biglietto intero è di 24 euro, ridotto 20. Il costo del biglietto per la galleria: ridotto 15 euro, intero 18.
MERCOLEDì 14 MARZO
AOSTA – Stare in forma senza diete? Ne parlerà la dottoressa Erika Pizzato, nella saletta dello store Valgrisa di piazza della Cattedrale. “Cucinare per vivere a lungo: i traguardi di cucina ‘evolution’ per stare in forma senza diete”, è il tema della chiacchierata, inserita nel ciclo di incontri “I mercoledì del benessere”. L’incontro inizierà alle 17.30 ed è necessaria la prenotazione via email all’indirizzo associazione.colloquiando@gmail.com. Per partecipare è richiesto un contributo di 5 euro, che sarà devoluto in beneficenza.
AOSTA – La nuova regina della musica africana Rokia Traoré si esibirà al Teatro Splendor, nell’ambito della Saison Culturelle Musica. L’artista insignita dell’Ordine delle arti del governo francese, ha inoltre collaborato con il premio Nobel per la letteratura, Toni Morrison, il regista Peter Sellars e con John Paul Jones dei Led Zeppelin. Lo spettacolo inizierà alle 21 e il costo del biglietto intero è di 15 euro; ridotto 12.
SAINT-VINCENT – Il Centro Congressi del Grand Hotel Billia ospiterà la premiazione della 20° edizione del Premio internazionale “La donna dell’anno”. L’evento è organizzato dal Consiglio regionale, in collaborazione con il Comune di Saint-Vincent e il Soroptimist International Club Valle d’Aosta. Saranno presenti le finaliste 2018 Isoke Aikpitanyi, Waris Dirie e Margarita Meira, con la partecipazione straordinaria di Inna Modja. La cerimonia avrà inizio alle 21 e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
GIOVEDì 15 MARZO
AOSTA – Il consueto appuntamento “L’ora del racconto”, organizzato nella biblioteca Bruno Salvadori, intratterrà bambini da 3 anni in su con letture e narrazioni a cura di Alberto Benevelli e Loretta Serofilli, dal tema “Mondo spaventoso, Mondo meraviglioso”. Seguirà un momento di attività ludica o manuale o espressiva correlata alle storia stesse, in modo da imprimere nei partecipanti un ricordo positivo della lettura, del libro, della biblioteca. Prenotazioni al 0165 274820 o in loco il giorno stesso.
AOSTA – Un appuntamento con i “Jeudi du Conservatoire” in onore della donna: Daniela Gavinelli, Giulia Battaglia, Christel Marcoz, Ana Elise Critelli Lowery, Xhejni Balla e Viviana Zanardo spazieranno del tema dei “Personaggi femminili nelle opere di Mozart”. Nell’auditorium della torre dei balivi saranno eseguite arie tratte dalle Nozze di Figaro, Così fan tutte e del Flauto magico. Il concerto inizierà alle 20.30 e l’ingresso è gratuito.
VENERDì 16 MARZO
AOSTA – Gli angeli e gli arcangeli, chi sono? Ne parlerà Iacopo Paolucci nel negozio Namasté di viale dei Partigiani, 18. La serata prenderà il via alle 21 e l’ingresso è a offerta libera.
SAINT-VINCENT – Il Palais Saint -Vincent ospiterà lo show di Giuseppe Giacobazzi, “Io ci sarò”. Lo spettacolo del comico romagnolo inizierà alle ore 21 e il costo dei biglietti va da 33 euro a 23.