EVENTI IN SETTIMANA
Gli appuntamenti in Valle d’Aosta da lunedì 5 a venerdì 9 marzo
LUNEDI 5 MARZO
AOSTA – Alle 18, alla libreria A’ la page, sarà presentato il progetto “Muse diffuse a Gressoney-Saint-Jean”, un modello di turismo culturale. Interverranno la curatrice Gabriella Anedi, il vice console TCI Mario Burgay, il sindaco di Gressoney Saint-Jean Luigi Chiavenuto, l’editore Corrado Polini e la presidente della cooperativa Lou Dzeut di Champorcher Mariagiovanna Casagrande.
VERRES – Le volontarie di Viola, associazione che opera a sostegno della vita dopo il cancro, sarà presente in piazza Europa, dalle 8.30 alle 12.30, per distribuire le consuete violette per la raccolta fondi per le proprie attività, nell’ambito della manifestazione “Scusami mimosa ma la viola è un’altra cosa”.
MARTEDI 6
AOSTA – Al Cinéma de la Ville sarà proiettato, in occasione della Saison Culturelle, il film “L’insulto” di Ziad Doueiri, con Kamel El Basha e Adel Karam (Libano 2017, 113’) alle 16 e alle 20.10. Alle 18 e alle 22, sarà la volta de “The Loveless”, di Andrei Zyagintsev, con Alexei Rozin e Maryana Spivak (Russia 2017, 128’). Biglietto valido per entrambe le proiezioni: intero 6,50 euro, ridotto 5.
MERCOLEDI 7
AOSTA – Al Cinéma de la Ville sarà proiettato, in occasione della Saison Culturelle, il film “The Loveless”, di Andrei Zyagintsev, con Alexei Rozin e Maryana Spivak (Russia 2017, 128’) alle 16 e alle 20. Alle 18.10 e alle 22.10, sarà la volta de “L’insulto” di Ziad Doueiri, con Kamel El Basha e Adel Karam (Libano 2017, 113’). Biglietto valido per entrambe le proiezioni: intero 6,50 euro, ridotto 5.
AOSTA – La saletta dello store Valgrisa ospita alle 17.30, nell’ambito della rassegna I mercoledì del benessere, l’incontro con il dottor Stefano Veglio sul tema “Benessere ed estetica in dermatologia con metodiche naturali”. La prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo associazione.colloquiando@gmail.com, per partecipare sarà richiesto un contributo di 5 euro, che saranno devoluti in beneficenza.
AOSTA – Il Teatro Splendor accoglie, alle 21, il concerto inserito nella programmazione della Saison Culturelle “Hommage à Brel”, che vedrà impegnato sul palco l’autore e cantante di Anversa Filip Jordens. Biglietto intero 13 euro, ridotto 10.
CHATILLON – Nella saletta dell’Hôtel de Londres avrà inizio alle 20.45 la serata “Il ritorno del lupo in Valle d’Aosta”. Nel corso della serata saranno illustrati, attraverso immagini e filmati, i vari aspetti relativi alla biologia, al comportamento e alla gestione a lungo termine di questo grande carnivoro, che è ritornato sulle nostre montagne dopo 150 anni di assenza. La serata è tenuta dai Sovrintendenti del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, Franco Trèves e Manuelita Perini. L’ingresso è libero.
GRESSAN – Alle 21, al Castello La Tour de Villa, sarà presentato il libro “Giustizialisti” del giudice di Cassazione Piercamillo Davigo. L’ingresso è libero.
GIOVEDI 8
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale propone, come di consueto, “L’ora del racconto”: alle 17.30 Diana leggerà Il bosco delle meraviglie e la scoperta dell’amicizia di Hoda Haddadi (per bimbi da 4 anni in su). Seguirà un momento di attività ludica o manuale o espressiva correlata alla storia stessa, in modo da imprimere nei partecipanti un ricordo positivo della lettura, del libro, della biblioteca. Prenotazioni al 0165 274820 o in loco il giorno stesso.
AOSTA – Nella sede del Csv, in occasione della Giornata internazionale della Donna, accoglie dalle 17 alle 20 l’iniziativa 8 marzo tutti i giorni! Si terrà una biblioteca “vivente”, con racconti di impegno al femminile, storie di donne e delle associazioni di cui fanno parte. In seguito, sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo.
GRESSAN – A Pila la Festa della Donna si festeggia sugli sci: per l’occasione, è prevista per le signore un’agevolazione sullo skipass giornaliero, che scende a 29,50 euro; inoltre alle casse, all’acquisto del pass, sarà offerto un omaggio dell’azienda cosmetica Shiseido, sponsor della stazione sciistica. Anche la pausa caffè sarà caratterizzata da un tributo alla festività: tutti i locali di Pila la offriranno alle sciatrici.
LA THUILE – In occasione della Festa della donna, per le vie del paese saranno distribuite mimose , per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. Inoltre, il gentil sesso avrà diritto ad uno sconto del 50% sullo skipass giornaliero del comprensorio sciistico.
SAINT-VINCENT – Il Casinò riserva stasera un’accoglienza speciale a tutte le donne con, dalle 19 alle 1, con buffet, bingo, Dj set, ballerini e strip maschile.
VENERDI 9
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale accoglie, alle 20.30, la conferenza “La scoperta delle onde gravitazionali” con il professor Fabio Truc.
AOSTA – Il Teatro Splendor ospita alle 21, nell’ambito della Saison Culturelle, il concerto dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste, che prevede l’Ouverture Die Zauberharfe di Schubert, il Concerto in do maggiore per due violini K.190 e la Settima sinfonia in la maggiore di Beethoven. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8.
BRUSSON – Si terranno oggi sulla pista di fondo Trois Villages, dalle 9.30 alle 12, le prove ufficiali della gara sprint di Coppa Italia e la gara individuale del Campionato italiano di Biathlon per le categorie aspiranti, giovani, junior e senior, che si terranno nel weekend.
COGNE – Si disputa oggi, sui prati di Sant’Orso, la Galoppa e Coulatta, gara serale, individuale e a staffetta, che comprende 3 chilometri di corsa a piedi più 4 di sci di fondo pattinato. Alle 17 prenderà il via la competizione riservata ai bambini (Galoppa e coulatta Meinò), mentre alle 19 partiranno gli adulti. Alle 20.30 avverranno la premiazione e la cena al ristorante La Mine. Info e prenotazioni al 392 1062642.
ROISAN – La biblioteca comunale ospita, alle 20.30, la conferenza organizzata dalla Commissione cultura intitolata “Intestino secondo cervello”. Il dottor Sergio Crotta parlerà della fitta connessione nervosa tra cervello e intestino: in esso ci sono 200 milioni di neuroni che lo rendono il secondo organo del sistema nervoso. L’ingresso è libero.
SAINT-VINCENT – Il Palais ospita dalle 21 la serata danzante in compagnia dell’orchestra “Grande evento”. Biglietto 12 euro (un euro in più di prevendita al Bar/gelateria Alì Babà o alla Galleria commerciale Les Halles di Pollein).