Ztl Aosta: Confcommercio ritira appoggio al ricorso al Tar
L'associazione dei commercianti toglie il supporto all'iniziativa portata avanti dall'avvocato Fabio Alicata
Confcommercio ritira l’appoggio al ricorso al Tar presentato da residenti e commercianti del centro storico, contro il nuovo regolamento ZTL del comune di Aosta, entrato in vigore oggi, giovedì 1 marzo. Dopo gli scontri fra cittadini e amministrazione, insomma, arrivano i primi piccoli segnali di distensione.
A confermare quanto già anticipato su Gazzetta Matin lunedì 26 febbraio è la vice sindaco Antonella Marcoz, durante i lavori delle commissioni congiunte per la discussione del bilancio 2018 del Comune di Aosta. Il nuovo regolamento è stato presentato a metà novembre e ha da subito suscitato critiche e polemiche da parte dei residenti e dei commercianti del centro storico.
Il Comune aveva così deciso di prendere “una pausa di riflessione” e rimandare l’entrata in vigore del regolamento, inizialmente prevista per la fine dell’anno. Malgrado la sospensione, cittadini e residenti hanno scelto di fare ricorso e la notifica è arrivata il 29 gennaio, dallo studio legale Alicata Aiello Colombarini di Catania.
Ricorso «pretestuoso»
Il sindaco Fulvio Centoz aveva – durante la conferenza stampa della settimana scorsa in cui ha annunciato l’entrata in vigore del regolamento – definito il ricorso «pretestuoso», proprio perché i commercianti e i residenti non avevano aspettato di essere messi al corrente delle modifiche apportate.
(sara sergi)