Cultura, Saint-Pierre Dixit debutta con le giornate della legalità
La rassegna culturale organizzata dal Comune prende il via l'8, 9 e 10 marzo al castello Sarriod de la Tour con don Farinella, don Manganiello e il generale Pellegrini
Inizia all’insegna della legalità la seconda edizione di Saint-Pierre Dixit, la rassegna culturale organizzata dall’amministrazione comunale di Saint-Pierre.
L’8, 9 e 10 marzo i «tre ribelli» don Paolo Farinella, don Aniello Manganiello e il generale Angiolo Pellegrini porteranno le loro riflessioni, i loro dubbi e le loro lotte quotidiane alla criminalità nella Salle des Remparts del castello Sarriod de la Tour.
«Cominciamo in maniera forte con una mini rassegna all’interno della rassegna – spiega l’assessore alla cultura del comune di Saint-Pierre, Alessandro Fontanelle -, la tre giorni “Le Giornate della legalità” organizzate in collaborazione alla giornalista e scrittrice Angela Iantosca». Forti del successo della prima edizione, con 10 incontri che hanno registrato una media di 85/90 persone a serata, gli organizzatori, insieme al direttore artistico Davide Mancini, hanno deciso di rilanciare investendo 10 mila euro del bilancio per un cartellone che andrà a completarsi mese dopo mese in base agli impegni degli ospiti.
A svelare una delle novità il vice sindaco di Saint-Pierre Ermanno Bonomi. «Crediamo molto nelle sinergie soprattutto quando si fa cultura, per questo abbiamo chiesto all’assessorato regionale alla Cultura di poter proporre noi, come Saint-Pierre Dixit, uno degli incontri letterari della rassegna Les Mots, che si terrà il 2 maggio alle 17.30».
Tra i prossimi appuntamenti già confermati, Davide Mancini ricorda l’incontro con Roberto Louvin che presenterà il suo libro Emilio Lussu Émile Chanoux. La fondazione di un ordinamento federale per le democrazie regionali il 16 marzo e l’incontro con il regista romano Alessandro Trapani e un concerto di musica etnojazz indiana, il 13 aprile. A maggio l’incontro con il poeta e scrittore Flavio Santi e il fotoreporter Valerio Bispuri. Dopo la pausa estiva Saint-Pierre Dixit proseguirà in autunno con una serata dedicata a un importante giudice scrittore nel mese di novembre (in attesa di conferme) e il Natale popolare dedicato a tutti i cantanti, musicisti e artisti di Saint-Pierre che vorranno esibirsi, che chiuderà la rassegna.
Le giornate della legalità
Giovedì 8 marzo, alle 21, don Paolo Farinella, biblista e scrittore, parroco nel centro storico di Genova, erede in qualche modo di don Gallo, presenterà il suo Habemus Papam – La leggenda del papa che abolì il Vaticano.
Venerdì 9 marzo, alle 21, toccherà a don Aniello Manganiello, prete di Scampia per quasi vent’anni, parlare del suo Vangelo e lavoro contro crisi e camorra.
Infine sabato 10 marzo, sempre alle 21, il generale Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985, presenterà Noi gli uomini di Falcone.
Gli incontri cono moderati da Angela Iantosca e Davide Mancini.
In fotografia, da sinistra il vice sindaco di Saint-Pierre Ermanno Bonomi, il direttore artistico della rassegna Davide Mancini e l’assessore Alessandro Fontanelle.
(erika david)