Codacons: droga e ludopatie, «attenti ai viaggi della speranza»
Attenzione ai “viaggi della speranza” all’estero per disintossicarsi da droghe e gioco d’azzardo compulsivo. A mettere in guardia i cittadini è la sezione regionale del Codacons, che presenterà un esposto per segnalare possibili truffe nei confronti dei valdostani in condizione di fragilità che hanno accettato viaggi della speranza all’estero per disintossicarsi dalle dipendenze.
Viaggi truffa in Serbia
«Sappiamo di due persone in difficoltà che hanno accettato di andare a disintossicarsi in Serbia, senza ottenere alcun risultato – spiega Andrea Piccirilli, componente del direttivo regionale del Codacons -; non sappiamo se si sono verificati altri casi, e il nostro obiettivo è quello di raccogliere più segnalazioni possibile, da parte degli interessati o dai loro familiari».
A giudicare dai casi di cui il Codacons è a conoscenza «sembra che si tratti di viaggi truffa, con costi estremamente proibitivi e di nessuna utilità ai fini della guarigione – continua Piccirilli -. Monitorare la situazione al di fuori dei confini nazionali non è semplice, ed è per questo che chiediamo il sostegno di tutti».
Incontro con le Forze dell’ordine
Ricevute le segnalazioni, «Codacons Vda chiederà un incontro con le Forze dell’ordine, per favorire uno scambio di informazioni e segnalazioni per contrastare le truffe nell’immediatezza dei fatti», scrive in una nota il presidente dell’associazione Gianpiero Marovino.
Inviateci le segnalazioni
Il Codacons chiede di inviare tutte le segnalazioni truffaldine ricevute per le cure all’estero al il sito www.codacons.vda.it o con una email a info.codaconsvda.it. In alternativa è possibile prendere contatto con gli uffici dell’ente o con i servizi di prevenzione e cura dell’Usl regionale.
I servizi attivi
«Vogliamo inoltre che la cittadinanza sappia che ci sono dei servizi attivi per disintossicarsi anche in Valle d’Aosta, e, per chi volesse uscire dalla regione si è stipulata una convenzione con la regione Piemonte», spiega Piccirilli.
(sa.se.)