Bolletta elettrica rincarata, la bufala corre su WhatsApp
Federconsumatori mette in guardia i cittadini: «non prestate attenzione al messaggio che circola sul social di messaggistica, è una fake news»
35 euro in più sulla bolletta elettrica del mese di aprile – sovrapprezzo che coprirebbe gli ammanchi che le compagnie elettriche hanno subìto negli ultimi anni a causa dei mancati pagamenti degli utenti.
E’ il messaggio bufala che da qualche giorno rimbalza su chat e social, da Facebook a WhatsApp e che ha causato la rabbia di tanti utenti che hanno condiviso e commentato (molto spesso in modo poco ortodosso) la presunta decisione delle compagnie che forniscono l’energia elettrica.
Si tratta di una fake news, non ci sarà nessun aumento e il testo del messaggio che circola e che intima a non pagare in attesa di una sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale è altrettanto falsa.
Lo comunica Federconsumatori, che ha ricevuto numerose richieste di chiarimento dopo che la notizia ha iniziato a circolare e a essere condivisa.
«La notizia riportata nel messaggio ha un fondamento di verità e cioè che gli utenti siano chiamati a coprire una parte dei mancati introiti che i gestori elettrici hanno rilevato negli ultimi anni – scrive Federconsumatori in una nota – ma il testo è completamente inventato. Nessun aumento di 30-35 euro sulla bolletta di aprile».
(c.t.)