I clown del circo Orfei insegnano la differenziata ai bimbi
L'appuntamento è per sabato 24 febbraio, alle 16.30, sotto il tendone del circo Donna Orfei allestito in località Croix-Noire a Saint-Christophe
Circ’ambientando, il circo Orfei incontra l’ambiente e con i suoi clown dà lezione di raccolta differenziata e di riuso ai bambini delle scuole valdostane. L’appuntamento è per domani, sabato 24 febbraio, alle 16.30, sotto il tendone del circo Donna Orfei allestito in località Croix-Noire a Saint-Christophe.
Informare, divertendo
«E’ un esempio di come si può fare informazione sui temi più importanti, conciliando civismo e divertimento» ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Jean-Pierre Guichardaz nel presentare l’iniziativa. «L’idea è nata – ha raccontato la dirigente Ines Mancuso – dalla particolare sensibilità verso la gestione dei rifiuti dimostrata dalla direzione del circo che si è rivolta all’assessorato per il corretto smaltimento delle deiezioni degli animali, in particolare degli elefanti. Abbiamo indirizzato i responsabili alla Valcompost di Jovençan e abbiamo chiesto loro la disponibilità a organizzare un evento rivolto ai bambini, coinvolgendo i clown, per sensibilizzarli alla raccolta differenziata. Richiesta che hanno accolto».
Commenta Katiuscia Medini, affiancata dal fratello Alex: «Il nostro circo è da sempre sensibile al sociale, portiamo gli artisti nelle case di riposo e negli ospedali, e non siamo nuovi a iniziative con i bambini. I nostri clown saranno felici di coinvolgere i giovani ospiti in alcune attività legate alla raccolta e al riutilizzo dei rifiuti». Per lo spettacolo la direzione del circo ha distribuito i biglietti gratuiti in tutte le scuole materne ed elementari della Regione. Il costo del biglietto dell’accompagnatore è di 15 euro.
Mancuso ha annunciato che la collaborazione con il circo continuerà e a maggio ci saranno nuove iniziative legate all’educazione ambientale.