Aosta: entro l’estate il parcheggio della nuova università
A Nord del cantiere della caserma Testafochi, saranno disponibili 152 posti auto; a disposizione anche un'area verde; tramontata l'ipotesi del parcheggio interrato per carenza di risorse
«Entro l’estate il parcheggio e l’area verde nel Nuv saranno pronti».
Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Valerio Lancerotto in risposta all’interrogazione del consigliere 5Stelle Luca Lotto durante il consiglio comunale del capoluogo.
A partire dalla bella stagione 152 nuovi posti auto saranno disponibili nell’area Nord del cantiere Testafochi, che dovrebbe cambiare faccia anche con la realizzazione dell’area verde.
Il progetto per la nuova Università e la riqualificazione dell’area nasce da un accordo di programma con la Regione del 2008 e i lavori sono partiti a novembre del 2014.
«Si tratta di una miglioria assoluta per questa porzione di città – commenta Lancerotto. Il parcheggio andrà a soddisfare le esigenze degli abitanti e giocherà anche un ruolo fondamentale nella riqualificazione delle altre zone della città, dando una risposta importante anche in vista della riorganizzazione del traffico per cui non sarà più possibile, per esempio, parcheggiare in piazza Roncas».
In principio era prevista anche la realizzazione di un parcheggio interrato, andato però a monte per mancanza di fondi. I lavori hanno già subìto dei ritardi, «ma in tutto questo tempo l’amministrazione ha sollecitato più volte la Regione. I ritardi dipendono anche da problemi di viabilità interna ma il Comune ha fornito, nelle molteplici riunioni, indicazioni tecniche» – ha concluso Lancerotto.
Nella foto, il cantiere del parcheggio della Nuova Università.
(sara sergi)