Aeroporto, ripartono i voli civili commerciali dal Corrado Gex
Giovanni Pellizzeri nominato nuovo presidente del Cda di Avda
Giovanni Pellizzeri, 37 anni, giornalista, è il nuovo presidente del rinnovato cda di Avda, la società di gestione dell’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe. Nel rinnovato cda figurano anche alla vice presidenza Germano Paoli, mentre Alma Negri, Antonio Pollano ricoprono il ruolo di consiglieri.
Quella di Giovanni Pellizzeri è una nomina a sorpresa. «Per la verità, da qualche mese curavo la comunicazione di Avda; dalla conoscenza con il dottor Costantino è arrivata la mia nomina».
Avda ha in progetto di «far riapertire l’aeroporto, con voli da e per Olbia e l’Isola d’Elba e con un pensierino per la riattivazione dell’Aosta-Roma», spiega Pellizzeri. «Olbia, Cagliari e Isola d’Elba sono tre destinazioni estive per le quali la richiesta non mancherà, al pari dell’interesse già manifestato – ancora Pellizzeri -. Più complicato il discorso di Roma, a causa dei costi elevati di gestione. Vorremmo riattivare la tratat da marzo, con tre voli a settimana, ma prima bisogna verificare bene appunto i costi, perché a incidere sono il carburante e il personale più che gli slot a Fiumicino. Per le destinazioni isolane stiamo trattando con alcune compagnie (charter, ndr) in grado di mettere a disposizione aeromobili da 20 fino a 70 posti».
Ripianare i rapporti con la Regione
Con la Regione – socio di minoranza – c’è un braccio di ferro che va avanti da alcuni anni e che ha portato a 25 contenziosi, di cui 19 davanti al giudice ordinario civile, come impugnazioni di impugnazioni di deliberazioni assembleari, impugnazione di bilanci, azione di responsabilità, denuncia di gravi irregolarità, nonché il ricorso al Tar per la revoca della gestione ad Avda.
«I contenziosi fanno la loro strada – comunica Pellizzeri -; non nego che tra i nuovi obiettivi c’è anche quello di cercare di ripianare i rapporti tra le parti».
(lu.me.)