I light Pila: sport, divertimento e solidarietà
76mila euro raccolti per la lotta al tumore al seno e oltre 6mila partecipanti, di cui 1.200 nel 2017: questi i numeri di I Light Pila, la fiaccolata benefica nata nel 2013 e che torna anche quest’anno per “battere il record della solidarietà”.
Le novità
Per la prima volta l’iniziativa vedrà una partenza anche dalla città di Aosta: dalle 15, sotto i portici di piazza Chanoux, vi sarà un desk per iscriversi ed elargire donazioni (anche chi non parteciperà alla fiaccolata potrà donare) in favore della Susan G. Komen Italia, associazione che si occupa di lotta al tumore al seno su tutto il territorio nazionale con progetti concreti, con la promozione della prevenzione e con il supporto alle donne che si confrontano con la malattia.
Saranno presenti anche le volontarie dell’associazione valdostana V.I.O.L.A., già sostenute dalla Komen in altre occasioni come «la manifestazione in piazza ed il percorso in città l’anno scorso per il nostro ventennale, la realizzazione del convegno “Le tre vie della salute” e la distribuzione gratuita di parrucche e bandane alle donne che lottano contro il tumore» spiega Giusi Gioana, membro di V.I.O.L.A.
Alle 17 il corteo partirà a piedi per raggiungere la cabinovia che li porterà alla stazione sciistica di Pila. «Si tratta dell’ennesima occasione per dimostrare che il centro cittadino non è distante dalla partenza – puntualizza Davide Vuillermoz Curiat, presidente della Pila Spa.
Anche le fiaccole, simbolo della manifestazione, sono rinnovate quest’anno: led più brillanti illumineranno di rosa ancor più intenso le piste del comprensorio. Ogni partecipante iscrivendosi riceverà la nuova fiaccola, alcuni gadget e un pettorale per partecipare all’estrazione finale di premi offerti dai partner dell’iniziativa.
Infine, è stata pensata una proposta di soggiorno speciale riservata alle donne: «prenotando un minimo di 4 notti in hotel o in appartamento con trattamento b&b o mezza pensione, la giornata del 27 gennaio sarà gratuita (hotel, skipass e fiaccolata benefica) e si avrà uno sconto del 10% per l’ingresso al fun park – afferma il presidente del Consorzio trusitico Espace de Pila Katia Albanese. – Siamo sicuri che anche quest’anno ci saranno tantissimi partecipanti e la neve certo non manca; non ci resta che sperare nel bel tempo».
Il programma
Partenza e arrivo si terranno allo Ski Village di Gorraz, dove lo staff del Consorzio Turistico Espace de Pila, di Pila Spa e di Susan G. Komen Italia raccoglieranno le iscrizioni e le donazioni (ci si può iscrivere già da ora online sul sito www.pila.it, sul sito www.komen.it o alle casse della telecabina. Il costo è di 15 euro per gli adulti, 8 per i bambini) e consegneranno le fiaccole.
Alle 17 circa gli sciatori si dirigeranno a scelta, grazie all’apertura prolungata di tre impianti di risalita, verso le baite Baraka, Chatelaine, Societé, Baoutson, Grimod ed Hermitage dove si potranno rifocillare con vin brulé e té ed attendere l’imbrunire: si partirà alle 18.30.
I diversi percorsi della fiaccolata, adatti a tutti i livelli di abilità e che permettono la partecipazione anche a persone con le ciaspole e agli scialpinisti, confluiranno poi tutti nella pista numero 15 del rientro, creando un suggestivo spettacolo. Infine, si festeggerà con musica, brindisi con vin brulè offerto dagli operatori di Pila, lancio di palloncini luminosi ed estrazione dei premi.
Per l’occasione, i locali del territorio saranno decorati a tema e offriranno menù speciali e la telecabina Aosta-Pila rimarrà aperta fino alle 23; lo skipass giornaliero per chi parteciperà alla fiaccolata avrà il costo speciale di 33 euro.
(na.bl.)