Elezioni, il notaio Giampaolo Marcoz: candidato alla Camera perché c’è un progetto nuovo
Elezioni politiche: il notaio Giampaolo Marcoz è il candidato alla Camera dei deputati per la coalizione Area Civica-Pour Notre Vallée, Alpe Stella Alpina e Mouv.
Marcoz, classe 1975, lunedì scorso aveva dichiarato a Gazzetta Matin di «essere interessato a una eventuale candidatura», ma che «al momento non ci sono le condizioni».
Marcoz, cosa è cambiato in pochi giorni?
«E’ cambiato che c’è un progetto politico nuovo – spiega -. C’è una stretta collaborazione tra la politica e la società. In due settimane di incontri ho sentito parlare di progetto, di idee e non di poltrone e potere, e questo per chi è un cittadino come lo sono io è fondamentale, perché un progetto è credibile solo se mette al primo posto le idee anche a scapito di eventuali passai indietro proprio dei rappresentanti politici».
Quali sono i punti caratterizzanti del vostro progetto?
«Tutela dell’autonomia, innovazione e cambiamento».
E per il Senato?
«Ci stiamo lavorando. Sul tavolo ci sono tante possibilità. Vede, io faccio il giurista nelal vita e già con l’associazione VdA 2050 (di cui Marcoz è stato uno dei fondatori, ndr) ho sempre detto che se e quando ci fosse stata la necessità di un impegno della società in politica, questa avrebbe dovuto rispondere “presente”, ovviamente con progetto e azioni mirate esclusivamente a dare risposte alla società stessa. E questo è avvenuto».
Tra le possibilità c’è quella di un ritorno di Luciano Caveri o del senatore Tonino Fosson?
«Come detto, le possibilità sono diverse. Prima di tutto il progetto, poi i loro rappresentanti».
Candidatura che scombina i piani di Uv-Uvp-Pd-Epav
E’ saltato l’incontro di questa mattina, venerdì, tra i rappresentanti delle forze di governo regionale. La causa, forse, la notizia della candidatura alla Camera di Giampaolo Marcoz, rappresnetante della società. Una candidatura che potrebbe scombinare i piani degli “avversari”, impegnati a trovare un accordo unanime sul candidato alla Camera, dopo che l’Uv ha confermato la fiducia al senatore uscente, Albert Lanièce. L’Uvp ha indicato quale candidato il già presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, non trovando però il benestare del Pd. La candidatura di Marcoz potrebbe rimescolare le carte in tavola e far propendere la coalizione Uv-Uvp-Pd-Epav per un candidato rappresentante delal società.
(luca mercanti)