Consiglio Aosta: Comune, arriva il piano di assunzione triennale
Per risolvere i problemi di organico (mancano 50-60 unità), dopo il piano di prepensionamenti, il sindaco Fulvio Centoz annuncia l'assunzione di cinque dipendenti
Un nuovo piano di assunzione triennale del Comune di Aosta, per dare respiro agli uffici tecnici in vista dell’attuazione dei progetti del bando periferie.
Lo ha annunciato in Consiglio il sindaco Fulvio Centoz, in risposta alla mozione presentata dal Movimento 5 Stelle ed Etienne Andrione in cui si esprimevano dubbi circa l’intenzione di «affidare di incarichi esterni» che per Andrione «potrebbero indicare una volontà di procedere sulla base di fiducie personali nutrite nei confronti di uni piuttosto che di altri». Alle accuse Centoz risponde pacatamente: «Nel corso di questi due anni e mezzo abbiamo dovuto applicare un piano di prepensionamenti indispensabile perché dovevamo evitare il tracollo finanziario del Comune. Siamo consci delle criticità che il piano ha creato agli uffici tecnici». Per questo a partire da maggio, superati i vincoli che il piano di prepensionamenti prevedeva, «saranno assunti 5 dipendenti, tre dei quali nell’area tecnica, e il dirigente dell’area T2». Il bando per l’assunzione del nuovo dirigente è già in corso, mentre i neo dipendenti potranno «potenzialmente essere assunti a partire dai primi di maggio, in quanto ci sono già graduatorie aperte da cui è possibile pescare». Tuttavia, il sindaco ammette «che 5 dipendenti non risolveranno tutti i problemi, in un Comune che è sotto organico di 50 – 60 unità. Comunque per il momento escludo che ci sia la necessità di affidare incarichi esterni nell’attuazione del bando periferie, anche se non posso assicurarlo per il futuro».
Ritirano la mozione i proponenti Patrizia Pradelli – che «apprezza la volontà di voler rimpolpare gli uffici»- e Andrione, che conclude ironizzando: «Il buonsenso sembra aver contagiato il primo cittadino, speriamo che l’incantesimo non si rompa».