Consiglio Aosta: accattonaggio, entro luglio nuovo regolamento
La mozione di Carola Carpinello (Altra VdA), ritirata, trova però l'appoggio del sindaco: «La mendicità molesta è già reato, assurdo assimilare uomo e decoro urbano»
Entro sei mesi verrà stilato e approvato un nuovo regolamento in materia di accattonaggio. L’impegno è stato preso dal sindaco Fulvio Centoz, in risposta a una mozione (ritirata con la promessa di un impegno), proposta da Carola Carpinello di Altra Valle d’Aosta che chiedeva la revoca dell’ordinanza in vigore dal 2013.
«Assurdo assimilare l’uomo al decoro urbano»
«La mendicità molesta è già un reato penale, è strano che sia stata inserita in un’ordinanza emanata dal sindaco che assimila l’uomo al decoro urbano e sottintende un’associazione fra povertà e delinquenza – spiega Carpinello –. Quello che chiediamo è un regolamento comunale che chiarisca in maniera incontrovertibile che Aosta mette la dignità delle persone sopra di tutto». Il sindaco Fulvio Centoz appoggia la mozione ma «in linea teorica» e spiega: «L’anno scorso avevo già preso l’impegno per mettere ordine su questa materia. Aspettavamo una bozza di regolamento da parte del Celva, dal quale avremmo poi attinto per costruirne uno sulle necessità del Comune di Aosta. Non è mai arrivata e oggi prendo l’impegno a creare e approvare un nuovo regolamento entro il Consiglio Comunale di luglio».
(sara sergi)