Trail: il Tor des Geants 2018 partirà il 9 settembre con diverse novità
Partirà alle 12 del 9 settembre l’edizione 2018 del Tor des Geants, il trail endurance che si corre sulle Alte vie della Valle d’Aosta (330 chilometri e 24.000 metri di dislivello).
Le iscrizioni online si apriranno il primo febbraio (sito www.100x100trail.com) e si chiuderanno, come di consueto, il 14 febbraio, per dare seguito, sempre online dell’estrazione dei 750 partecipanti effettivi. Lo comunica VDA Trailes, organizzatore dell’evento.
Sei competizioni di VdA Trailers
Dal Winter Eco Trail del 3 marzo, che aprirà l’anno dei trail made VdA Trailers, passando per il Tor des Chateaux (11-12 maggio), il Gran Trail Courmayeur (14-15 luglio), il Tot Dret (11 settembre), il Tor des Geants (partenza 9 settembre) e l’Arrancabirra (6 ottobre), sono sei le competizioni, una più affascinante dell’altra, proposte dalla società presieduta da Alessandra Nicoletti.
Iscrizioni aperte
Sono aperte le iscrizioni alle gare della prima metà dell’anno, ovvero Winter Eco Trail, Tor des Chateaux e Gran Trail Courmayeur. Alla prima di queste tre competizioni, che si corre sulle pista da sci di Courmayeur (13 km e 1500 metri di dislivello, con partenza alle 18) si potrà aderire con uno sconto di 10 euro sulla quota di iscrizione (35 euro) in occasione dell Fiera di Sant’Orso. Durante la Millenaria, infatti, gli uffici di VdA Trailers di via Trottechien 37/A ad Aosta saranno aperti a tutti gli appassionati di trail, i quali «potranno iscriversi alle diverse gare, chiedere informazioni e avere un piccolo assaggio dell’organizzazione dietro le quinte», spiegano gli organizzatori.
Le novità delle gare lunghe
Le due “lunghe” di settembre presentano alcune novità, in primis le partenze. Il Tor des Geants partirà domenica 9 settembre alle 12, ovvero due ore più tardi rispetto al passato, per facilitare la consegna delle borse “di viaggio” all’organizzazione da parte dei concorrenti che il giorno prima arrivano tardi a Courmayeur, per ampliare il tempo necessario ad eventuali controlli pre-partenza sul materiale obbligatorio e per fare in modo che i primi concorrenti arrivino al traguardo nelle ore più centrali della giornata, quando c’è una maggiore affluenza di pubblico.
Il Tot Dret (130 chilometri), partirà martedì 11 settembre alle 21 (anziché mercoledì come l’anno scorso) dal centro di Gressoney-Saint-Jean. «Motivo di questo anticipo – spiega VdA Trailers – la volontà di evitare affollamenti nei punti di ristoro e nella base vita di Ollomont, favorendo così una migliore assistenza e un lavoro più fluido da parte dei volontari».
Gli organizzatori stanno valutando di allungare il tempo massimo e i cancelli orari del Tot Dret, «ma non di molto, perché non deve trasformarsi in una escursione impegnativa, ma rimanere una gara competitiva in alta montagna per atleti molto ben preparati».
Variazione percorso a Torgnon
Il tracciato di Tor des Geants e Tot Dret vedrà probabilmente una variazioni. «Su richiesta del Comune di Torgnon – spiega Vda Trailers -, probabilmente varieremo tra Finestra d’Ersa e Rifugio Magià per evitare ai concorrenti di attraversare una zona dove in settembre ci sono ancora le mandrie al pascolo e permettere loro di essere assistiti in una struttura più ampia e facilmente raggiungibile dai loro supporters e dal pubblico in generale».
(re.newsvda.it)