Fondazione Comunitaria: raccolti 1,4 milioni di euro
In dieci anni, l'intermediario filantropico presieduto da Luigino Vallet si è occupato di reperire e distribuire risorse per migliorare la qualità della vita della comunità valdostana.
La Fondazione Comunitaria come un ponte, un facilitatore tra chi ha le risorse e chi ha le idee per realizzare progetti che possono migliorare la vita della comunità valdostana.
Così il segretario generale Giancarlo Civiero ha definito la Fondazione Comunitaria, l’ente filantropico che proprio oggi, giovedì 11 gennaio, celebra i suoi primi dieci anni di attività e che questa sera, alle 19, alla sala BCC in via Garibaldi ad Aosta, ripercorrerà il suo cammino, in una serata accompagnata dai brani musicali della Sfom.
Dieci anni durante i quali la raccolta di risorse ha superato 1,4 milioni di euro, 774 mila euro di donazioni e 600 mila euro complessivi quale contributo della Compagnia San Paolo di Torino e le erogazioni , iniziate nell’anno 2008/2009 con poco più 20 mila euro, sono arrivate alla cifra record di 235 mila nel 2016 e oltre 123 mila nel 2017.
Il patrimonio della Fondazione Comunitaria ammonta oggi a circa 700 mila euro; 139 sono i progetti sostenuti e finanziati dalla Fondazione, 30 i fondi privati aperti da soggetti terzi e più di 70 gli eventi realizzati per diffondere la missione della Fondazione.
Nel 2014, la Fondazione ha ricevuto due lasciti immobiliari; «un alloggio a Sarre e uno ad Aosta – ha spiegato Civiero – che abbiamo affittato alle cooperative per la gestione dei richiedenti asilo, impiegando le somme riscosse a titolo di affitto per implementare le erogazioni».
La Fondazione Comunitaria è oggi presieduta da Luigino Vallet e nel corso di questi dieci anni ha lavorato per promuovere la donazione, perchè sia un’opportunità di crescita e di sviluppo e non un sacrificio. «Perchè il nostro sogno o utopia è quello di una comunità nella quale ciascuno partecipa al bene comune» – ha commentato Giancarlo Civiero, a nome del presidente Luigino Vallet, assente perchè a letto con l’influenza.
Negli anni, la Fondazione ha portato avanti progetti quali il Pronto Soccorso Sociale – per occuparsi delle piccole grandi emergenze di famiglie economicamente fragili – ma anche di disabilità, di integrazione, del sostegno alla crisi del lavoro (coinvolgendo per la prima volta aziende del settore profit), ma anche di infanzia e famiglia.
«Tanto welfare, perchè si tratta della prima e più evidente ‘ferita’ nella comunità – ha commentato il segretario generale – ma da qualche anno, fortunatamente siamo riusciti anche ad occuparci di ambiente e di cultura».
Su Week-end, disponibile gratuitamente sulla nostra App Gazzetta Matin, nelle edicole e nei supermercati sabato 13 gennaio, una pagina di approfondimento sui primi dieci anni di Fondazione Comunitaria.
Nella foto in alto, da sinistra, Diego Joyeusax, che insieme a Micol Laurencet si occupa dell’amministrazione della Fondazione, il segretario generale Giancarlo Civiero, il sindaco di Aosta Fulvio Centoz e Michele Tropiano del consiglio di amministrazione della Fondazione.
(cinzia timpano)