Tunnel Gran San Bernardo, gratis per la Fiera di Sant’Orso
Lo ha ipotizzato il presidente della Giunta Laurent Viérin in Consiglio Valle
L’amministrazione regionale ha chiesto a Sitrasb e Sisex sa, le due società di gestione del tunnel del Gran San Bernardo, di valutare la possibilità di riprogrammare la gratuità di transito nel traforo magari in concomitanza della Fiera di Sant’Orso del 30 e 31 gennaio. Lo ha comunicato il presidente della Giunta Laurent Viérin in Consiglio Valle, rispondendo a un’interrogazione dei consiglieri di Alpe.
Chiedevano al governo «se fossero state valutate misure tendenti a compensare il disagio e i mancati introiti per le attività commerciali». Ricordiamo che il collegamento viario con la Svizzera ha riaperto alla vigilia di Natale dopo essere stato chiuso il 21 settembre. Il transito dei veicoli è venuto meno con la chiusura del colle e si è protratto per 50 giorni.
Campagne promozionali
Ha argomentato Viérin: «A fronte dell’interrogazione dei colleghi su quali sono le azioni valutate per compensare i mancati introiti ci siamo confrontati con l’associazione albergatori. Attraverso Sitrasb abbiamo chiesto di coinvolgere tutti gli operatori del territorio magari attraverso campagne di promozione al di là del confine e abbiamo chiesto di riprogrammare un periodo di riapertura gratuito del tunnel del Gran San Bernardo magari in concomitanza con la Fiera di Sant’Orso».
Incentivare ritorno svizzeri
Nella replica la consigliera Patrizia Morelli ha detto: «Penso siano note a tutti le perdite gravi di albergatori e commercianti legate alla chiusura del tunnel soprattutto prima delle vacanze natalizie quando è mancata l’affluenza degli svizzeri per gli acquisti di Natale. Gli operatori chiedono ora azioni che rilancino la frequentazione della nostra regione. Condividiamo la proroga degli abbonamenti e la gratuità per il primo periodo ma ci sono azioni promozionali da mettere in campo immediatamente, visto anche il periodo di saldi».
(danila chenal)