Cervinia: colpito da infarto, soccorso grazie a una ruspa che libera la strada dalla neve
Turista colpito da infarto, salvato grazie a una ruspa e a volontari che hanno liberato la strada dalla neve. E’ successo ieri sera, lunedì 8, a Cervinia, la località valdostana maggiormente interessata dalle abbondanti nevicate di questi giorni (il manto nevoso è arrivato a 2,5 metri di altezza).
Verso le 19 un turista russo – in vacanza in Valle per festeggiare il capodanno ortodosso (notte tra il 13 e il 14 gennaio) – è stato colpito da infarto. L’uomo, un 64enne, è stato stato visitato dal medico di Cervinia, la dottoressa Maria Gabriella Maquignaz, e preso in carico dal Volontari del soccorso di Cervinia.
Intervento di soccorso difficile
Complicato l’intervento di soccorso, a causa della tanta neve. Lo è stato possibile dopo aver liberato la strada dalla neve con l’impiego di una ruspa e dei Volontari del soccorso, tutti dotati di dispositivo Artva (il localizzatore in caso di persona sepolta sotto la neve), assistiti dalle guide del Soccorso alpino valdostano, sotto il coordinamento di Lucio Trucco. A quel punto è stato possibile il “rendez-vous” con l’ambulanza del 118 di Chatillon, che ha trasportato il paziente, residente a Mosca, all’ospedale Parini di Aosta , dove è stato ricoverato nell’Unità di terapia intensiva coronarica (Utic).
Le condizioni del paziente, comunica la Centrale unica del soccorso, sono stabili.
(re.newsvda.it)