I tre volti di Primo Levi: arriva in Valle d’Aosta l’omaggio allo scrittore torinese
La Giunta regionale ha deliberato l’organizzazione e la realizzazione del progetto Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli. I tre volti di Primo Levi, prevista dal 12 maggio al 23 settembre. Già ospitata a Palazzo Madama di Torino ed al Museo Ebraico di Roma, la mostra espone tre storiche tele, custodite dal 2002 nella Pinacoteca Agnelli di Torino, commissionate al pittore americano Larry Rivers da Gianni Agnelli, in memoria dello scrittore torinese Primo Levi.
Approvata dalla Giunta anche la realizzazione, in collaborazione con l’Association Valdôtaine Archives Sonores di Avise, della mostra dal titolo Premiata Conceria Carlo Balla &Figlio. L’album fotografico, in programma presso la sala espositiva dell’Hôtel des Etats di Aosta, dal 26 gennaio al 6 maggio.
Le altre delibere di Giunta adottate lunedì 8 gennaio
La Giunta ha approvato lo Schema di Accordo, per il periodo 2017-2020, tra il Miur –Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale e l’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta–Sovraintendenza agli studi per la realizzazione di interventi nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020
Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica
Il Governo regionale ha approvato il Programma attività triennale 2018 – 2020 della Fondazione Montagna sicura per l’attuazione di iniziative istituzionali e di ricerca applicata, formative, documentali e divulgative, riguardanti la glaciologia, i rischi glaciali, la prevenzione dei rischi idrogeologici, la neve e le valanghe, lo sviluppo sostenibile, l’Espace Mont-Blanc, la medicina di montagna e lo studio dei fenomeni ambientali che condizionano la vita in montagna.
Sanità, salute e politiche sociali
Parere favorevole all’atto di indirizzo programmatico concernente il “Piano di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità”, da attuare nel triennio 2018/2020, scaturito dalla settimana di confronto studio e lavoro nell’ambito della manifestazione “Ricominciodaltre – 3, che si è svolta nel mese di dicembre, nel quadro della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, con una settimana dedicata a progetti e iniziative specifiche.
Turismo, sport, commercio e trasporti
Sarà pari al 100% l’onere a carico della Regione, a favore del Comune di Perloz, per l’istituzione di un servizio di trasporto a chiamata nelle giornate di sabato, durante il periodo scolastico, essendo in quei giorni il servizio di linea totalmente mancante.
(re.newsvda.it)