Neve, vento e valanghe in Valle d’Aosta: pericolo 4-forte
Neve, vento e valanghe in arrivo in Valle d’Aosta. Lo evidenzia il bollettino neve e valanghe della Regione Valle d’Aosta.
Il pericolo valanghe è pari a 3-marcato in rialzo a 4-forte dal pomeriggio nelle vallate di Rhêmes, Valgrisenche, Valdigne, Gran San Bernardo, Valpelline e alta Valtournenche, dove, nel corso delle prossime 24 ore si avrà una forte precipitazione associata a venti anche molto forti da NW.
Nel resto della regione sono attese precipitazioni moderate e il pericolo valanghe rimane 3-marcato. Il limite neve sarà variabile, potrà raggiungere anche i 1800 metri nel pomeriggio.
Una maggiore attenzione va posta lungo la dorsale di confine estera, dove i quantitativi di neve trasportabile dal vento sono ingenti.
Sono previsti problemi tipici valanghivi: neve fresca e neve ventata (venti molto forti da NW), con distacco possibile con debole sovraccarico: la nuova neve andrà a poggiarsi su croste da vento in quota o croste da rigelo sotto i 2400 metri.
Probabili valanghe a lastroni, anche di medie dimensioni, sopratutto alle esposizioni orientali e meridionali, sui pendii ripidi. I distacchi possono essere anche di fondo dove il sovraccarico si unisce alla presenza di strati deboli basali, soprattutto alle esposizioni settentrionali. Zone critiche poco visibili a causa della nevicata in corso.
Distacchi spontanei: possibili valanghe a lastroni, superficiali o di fondo, sopra il limite del bosco, esposizioni E e S, dove la precipitazione sarà più intensa anche di grandi dimensioni; non si esclude che singoli eventi possano raggiungere il fondovalle con una componente mista di neve densa e nubiforme. Sotto i 2000- 2200 m di quota, sono da aspettarsi scaricamenti di neve umida pesante dai pendii molto ripidi, che in base all’orografia valliva potranno raggiungere la viabilità.
Tendenza del pericolo valanghe: in aumento per nuove nevicate giovedì.
(re.newsvda.it)