Autostrada, confermate agevolazioni per i valdostani
Dopo i preannunciati aumenti della RAV, non si sa ancora se la tratta gestita da SAV subirà il ritocco delle tariffe al rialzo.
Gratuità e agevolazioni per i valdostani utilizzatori dell’ autostrada regionale.
E’ stato prorogato di un anno, il protocollo d’intesa tra amministrazione regionale e Società Autostrade Valdostane e Raccordo Autostradale Valle d’Aosta che definisce la gratuità del tratto autostradale Aosta Ovest-Aosta Est utilizzato come tangenziale ai possessori di Telepass, per razionalizzare il transito della uto nei comuni della Plaine e del capoluogo, con l’obiettivo di favorire maggiore fluidità e sicurezza dei traffici e un contenimento dei disagi ambientali.
Nell’anno 2016 sono stati oltre 360 mila i veicoli in transito con un migliaio di auto, ogni giorno, sottratte alle viabilità ordinaria cittadina.
E’ stato anche prorogato il protocco d’intesa che sancisce il sistema di sconti sulle tratte autostradali valdostane che comporta una riduzione del 50% dei pedaggi per i residenti nella nostra regione dotati di Telepass Family. Il sistema prevede l’esenzione di due spostamenti ogni quattro effettuati, con una soglia massima di 48 spostamenti mensili, su un tragitto predefinito, da casello a casello.
Sono oltre 4 mila gli utenti che usufruiscono del sistema di scontistica.
Il presidente della Regione Laurent Viérin, ribadendo «la contrarietà già espressa per gli aumenti sulle tratte RAV» ha annunciato che nei prossimi giorni «si saprà se anche SAV ritoccherà le tariffe per l’anno 2018», ribadendo come «sia necessaria una soluzione che ponga fine al problema caro-autostrada che penalizza i residenti ma che ha anche conseguenze negative sul turismo».
(cinzia timpano)