Consiglio Valle: Contoz devolve parte indennità in beneficenza
Il consigliere unionista istituirà un fondo nel quale verserà da gennaio 2018 mille euro al mese per le associazioni di volontariato
Il consigliere regionale Paolo Contoz (Union valdôtaine) ha destinato parte delle indennità percepite ad attività di beneficenza. Contoz è entrato in Consiglio Valle il 10 marzo scorso in sostituzione del sospeso in virtù della legge Severino Marco Viérin. E’ quanto ha comunicato il consigliere unionista in una nota, precisando che «la cifra, devoluta ad alcune associazioni valdostane, ammonta sinora a circa 15 mila euro».
Un asilo in Senegal
«In aggiunta a ciò, grazie anche alla collaborazione dell’amico Yves Grange, è stata avviata la costruzione di un asilo in Senegal – ha aggiunto – la cui inaugurazione, probabilmente, avverrà già nel mese di febbraio 2018». Citando Nus dice: «non ho poi dimenticato il mio paese per il quale ho deciso di installare un padiglione mobile su un prato di mia proprietà che potrà essere utilizzato gratuitamente da tutte le associazioni del comune a partire dall’aprile prossimo».
Mille euro al mese in beneficenza
«Infine – conclude Contoz – informo che dal mese di gennaio 2018 il mio impegno si concretizzerà nell’istituzione di un fondo nel quale confluirà mensilmente una parte dell’indennità da me percepita, non inferiore ai mille euro, da destinare alle associazioni benefiche o di volontariato operative sul territorio regionale. Le associazioni saranno scelte da un gruppo di esperti nell’ambito del no profit che valuteranno, sulla base di un regolamento in via di definizione, le necessità più immediate espresse dal mondo del volontariato».
Conclude Contoz: «In questo momento di difficoltà per tutti, ritengo doveroso sostenere ed essere solidale con chi si impegna attivamente e gratuitamente a favore della comunità, del suo sviluppo e del suo benessere».