Ambiente: prosegue bonifica amianto a Emarèse
Per il 2018 l'aggiudicazione della concessione per la gestione dei rifiuti
L’approvazione entro il mese di gennaio del progetto esecutivo della seconda fase dei lavori di bonifica e messa in sicurezza delle miniere e discariche di amianto di Emarèse, la realizzazione del depuratore comprensoriale di Donnas e della maggior parte delle opere previste dal progetto transfrontaliero Mines de montagne per la valorizzazione e la riqualificazione delle miniere di Cogne sono in cima all’agenda dei progetti dell’assessorato delle attività produttive, energia, politiche del lavoro e Ambiente. E’ quanto emerso a margine della conferenza di presentazione degli scatti pubblicati sul calendario 2018, che è stata l’occasione per tracciare un bilancio delle attività dell’assessorato.
Conferenza Espace Mont-Blanc
Sarà la Valle d’Aosta a ospitare nell’aprile dell’anno prossimo la conferenza transfrontaliera dell’Espace Mont-Blanc nella quale i partner italo-franco-svizzeri torneranno a parlare del percorso di inserimento del massiccio del Monte Bianco nella lista dei siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Lo ha comunicato l’assessore Jean-Pierre GuichardazRifiuti, appalto a fine 2018
Gestione rifiuti
Per la dirigente Ines Mancuso «con il bando di gara di concessione della gestione dei rifiuti si chiude una vicenda che andava avanti da anni. Le offerte dovranno pervenire entro il mese di aprile e riteniamo, salvo ricorsi, che le procedure per l’individuazione del nuovo concessionario potranno essere concluse nell’arco del 2018». Mancuso, parlando delle azioni di prevenzione della produzione dei rifiuti, ha citato la recente sottoscrizione «dei primi tre accordi con Ente Paritetico edile, con Caritas, con la quale c’è in ballo un progetto di recupero dei farmaci da banco, e con l’Associazione agricoltori della Valle d’Aosta» e il progetto in collaborazione con le associazioni Fiera di Sant’Orso a ‘rifiuti zero‘.
Lotta polveri sottili
A parlare del Piano Aria il dirigente Luca Franzoso che ha citato tra le priorità «l’applicazione del Piano aria che ha, tra gli obiettivi, la riduzione delle polveri sottili. Nel 2018 proseguiranno le misure previste dal Piano anche con il supporto dell’Arpa mettendo in atto un opportuno monitoraggio per verificare gli effetti del divieto di abbruciamento in agricoltura sulla qualità dell’aria».
Monte Bianco tema concorso fotografico
Saranno il Monte Bianco e il suo massiccio il tema del concorso fotografico 2018 dell’assessorato regionale all’Ambiente. Le migliori immagini saranno selezionale per la stampa del calendario 2019 e per la campagna di comunicazione a sostegno della candidatura del Monte Bianco a Patrimonio dell’umanità Unesco. Lo ha annunciato l’assessore regionale Jean-Pierre Guichardaz nella conferenza di presentazione degli scatti pubblicati sul calendario 2018 .
Calendario 2018
Il calendario è stato realizzato con immagini delle quattro stagioni inviate dagli appassionati in uno spazio riservato sulla pagina web Image Vallée sel sito regionale. A selezionarle I fotografi Roberto Andrighetto, Enzo Romanzi e Paolo Taldo. Gli scatti pubblicati sono di Massimo Lotto, Ilaria Ariandi, Grazia Beneyton, Alessandro Jaccod, Savino Zorzetto, Xavier Cornaz, Eliana Damé e Erika Sofi.
(danila chenal)