4Bebetter: da studenti a giovani imprenditori
Nata dai ragazzi della 4B dell'Ipra di Chatillôn la nuova impresa di servizi ha come mission la promozione del territorio organizzando eventi enogastronomici
4Bebetter, è questo il nome della neonata impresa di servizi, figlia della creatività e dell’entusiasmo degli studenti della classe 4B dell’Ipra di Chatillon.
Durante l’evento organizzato mercoledì 20 dicembre nella sede della Fondazione per la Formazione Professionale Turistica e al quale ha partecipato anche il campione mondiale di flair bartender Bruno Vanzan, i giovani imprenditori si sono presentati e hanno esposto il loro programma aziendale. «La nostra mission è quella di raccontare la Valle d’Aosta attraverso l’organizzazione di eventi enogastronomici legati alla regione – dice Gabriele Armani, amministratore delegato dell’impresa -. Il nome dell’azienda richiama la nostra classe (4B) e la promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti regionali».
Durante la serata di presentazione, prima della sua suggestiva esibizione, Bruno Vanzan ha raccontato la sua esperienza nei concorsi internazionali dedicati ai barman , suscitando interesse nella giovane platea e degli insegnanti. “Abbiamo un’idea da sviluppare – affermano i giovani imprenditori -, vorremmo realizzare un percorso di degustazione dei prodotti italiani, rivisitato in chiave valdostana così da valorizzare il nostra regione».
Un’impresa di servizi nata per promuovere il territorio
4Bebetter nasce nella realtà scolastica del 2017 e dalla volontà di 23 giovani studenti che, con il supporto dell’isituto, hanno partecipato al progetto nazionale “impresa in azione”. L’interesse dei ragazzi si è rivolto in particolar modo all’organizzazione di eventi di promozione e grazie all’aiuto ricevuto dall’azienda madrina, la “Andrea Gallo film” di Gressoney, hanno realizzato anche un video di presentazione della mission aziendale. Il cammino della giovane impresa, organizzata sia sul piano gestionale che della promozione del prodotto, è seguito anche dai docenti Victor Vicquery, Corrado Oreiller e Michela Pagani.
I ventitré giovani imprenditori sono: Alessandro Garetta, Francesca Pieroni, Sophie Pinet, Martina Perazzone, Elisa Minacapilli, Alice Vaccari, Lucia Muraca, Martin Magnino, Alice Di Domenica, Sebastiano Sucquet, Luca Mazza, Chiara Ferronato, Filippo Satta, Luca Borlini, Marta Genisio, Viviana Grizi, Gabriele Armani, Carola Vicquery, Matteo Rosset, Camilla Longo, Fabien Crest, Joël Brunod e Andrea Gosetti.
(e.a.)