Telethon: cuori di cioccolato e raccolta fondi
Oggi, sabato 16 e domani, domenica 17 dicembre, la raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare promossa dalla Fondazione Telethon.
Ci sono anche Aosta e altri comuni della nostra regione tra le 3500 piazze del bel Paese nelle quali, tra oggi e domani sarà possibile sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, attraverso la campagna ‘Scegli di essere presente con il cuore’ promossa dalla Fondazione Telethon.
Con un’offerta minima di 12 euro per la versione latte o fondente e 15 euro per la versione gianduia, si potrà infatti ricevere un cuore di cioccolato da 210 grammi Caffarel e rispondere ‘presente’ alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Il cuore di cioccolato
Il cuore di cioccolato da 210 grammi al latte o fondente e da 250 grammi nella versione gianduia è prodotto dall’azienda torinese Caffarel che dal 1826 produce cioccolato d’eccellenza. Ogni cuore è offerto in una elegante confezione regalo che riporta la parola cuore in tutte le lingue, in omaggio ai bambini di tutto il mondo che sono arrivati in Italia all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, per sottoporsi alle terapie individuate dai ricercatori della Fondazione Telethon.
Diciannove in Valle d’Aosta
Ad Aosta i volontari Telethon saranno in piazza Chanoux e all’ipermercato Gros Cidac; ad Aymavilles vicino alcomune, in piazza a Brissogne, nel borgo di Donnas, all’auditorium Z’lannschous di Issime, in chiesa e sul piazzale delle scuole a Jovençan, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a La Salle, in piazza della chiesa a Oyace, al supermercato Conad e dai volontari dell’associazione Etoile a Pont-Saint-Martin, in chiesa a Pré-Saint-Didier, in piazza a Saint-Nicolas, in frazione Capoluogo, Chesallet e Montana a Sarre, in piazza René de Challant a Verrès, in piazza dell’Assunzione a Villeneuve.
L’esposizione di Rosita Germano alla BNL di Aosta
Nell’ambito delle iniziative dell’edizione 2017, c’è da segnalare anche “I colori di Telethon”, esposizione di quadri della pittrice valdostana Rosita Germano, al salone della BNL di Aosta in via St-Martin-de-Corléans 73. La mostra potrà essere visitata da lunedì 18 dicembre a venerdì 22 dicembre nell’orario di apertura della banca, tutti i giorni 8.20-13.20 e 14.30-16.
SMS solidale e numero verde
Fino al 24 dicembre è attivo il numero solidale 45518 con il quale sarà possibile donare 2 euro per ogni sms inviato da cellulari Wind 3, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Da rete fissa, la donazione potrà essere di 5 o 10 euro a seconda del gestore. E’ anche possibile donare con carta di credito Visa, Masercard o American Express. Si può anche chiamare il numero verde per le donazioni con carta di credito, componendo il numero 800 113377.
Dalla sua nascita a oggi, la Fondazione Telethon ha investito nella ricerca quasi 500 milioni di euro, finanziando 2620 progetti, coinvolgendo 1600 ricercatori e studiando 570 malattie.
Nella foto, i volontari di Telethon Claudio e Davide, lo scorso anno alla Porta Praetoria, con i cuori di biscotto offerti nella campagna di raccolta fondi.
(cinzia timpano)