Emergenza neve: Aosta, parcheggi ancora gratuiti, il sindaco fa mea culpa
Confermata la gratuità dei posteggi in struttura fino a venerdì. Il primo cittadino Fulvio Centoz ammette dei malfunzionamenti della pulizia di strade e marciapiedi soprattutto in alcune zone della città
Rimarranno gratuiti fino a venerdì compreso i parcheggi in struttura (Parini, Carrel e Consolata) del comune di Aosta. A comunicarlo è il sindaco Fulvio Centoz, che prova a stemperare le furiose polemiche che stanno invadendo i social network in merito al deficitario, è inutile negarlo, servizio di pulizia della neve a seguito della storica nevicata di domenica e lunedì.
Ritardi sui marciapiedi
«Sui marciapiedi siamo in ritardo – sottolinea il primo cittadino sulla sua pagina Facebook –. La neve caduta, aggiunta a quella che gli spazzaneve ribaltano sui marciapiedi nel pulire le strade, sta rendendo oltremodo difficoltosa la pulizia dei camminamenti. E di questo mi scuso personalmente con tutti». Il primo cittadino ammette «problemi con le ditte della pulizia delle strade nella collina e nella zona ovest. Le abbiamo già incontrate e ci auguriamo che il servizio migliori sensibilmente». Centoz, inoltre, anticipa l’avvio dello sgombero delle principali piazze e parcheggi a servizio della città: «Siamo partiti con l’asporto della neve per liberare la città – continua il sindaco aostano –. Stanotte (tra mercoledì e giovedì ndr.) è prevista la pulizia di Piazza Plouves e Piazza della Repubblica (la lupa la lasciamo lì…. scherza il primo cittadino). Domani (giovedì ndr.) toccherà a Piazza Ducler e Piazza dell’ospedale Beauregard».
Il calendario degli interventi di pulizia
Mercoledì 13: piazzale area sportiva Tzamberlet, piazza Plouves e piazza della Repubblica
Giovedì 14: piazza Ducler e parcheggio ospedale Beauregard
Venerdì 15: via Festaz, viale Conte Crotti e corso BattaglioneSabato 16: via Torino, parcheggio area megalitica e corso Battaglione
Domenica 17: viale Partigiani, parcheggio Clavalité e via Clavalité
Completamento della posa delle luminarie
Interrotta per l’intensa nevicata, la posa delle luminarie natalizie riprenderà a partire da lunedì 18 dicembre, durante la notte, nelle vie Sant’Orso, Xavier de Maistre, Festaz, Vevey, Ribitel, Gramsci, Losanna, Trottechien, Challand, De Sales, Ex Prato Fiera, Torino, Hôtel des Etats, Marché Vaudan, Charrey, Ponte Romano e Avenue Conseil des Commis.
(re.newsvda.it)