EVENTI NEL FINE SETTIMANA
SABATO 9 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE Il padiglione dell’area sportiva ospita, dalle 10 alle 22, il mercatino di Natale Les petits cadeaux. Alle 20.30 si terrà il laboratorio per adulti “Atmosfera di Natale: crea la coroncina per la porta di casa tua”. Costo di partecipazione 30 euro, per prenotarsi chiamare il 320 4767404.
AOSTA Parte oggi in piazza Chanoux la Mostra mercato di Natale, una due giorni dedicata agli hobbisti, al bricolage e alle creazioni dell’ingegno. Si potranno acquistare quadri e stampe, numismatica e monete, pizzi e ricami, saponi artigianali, composizioni di fiori secchi, oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork, oggetti in pasta e sale, oggetti in legno e ferro ed altre lavorazioni prodotte con qualsiasi materiale, purché non di serie, e dolciumi. Orario 9-19.
AOSTA Iniziata ieri, prosegue nel centro storico e in viale Conte Crotti la rassegna Christmas in Blues, dalle 15 alle 18, con esibizioni di artisti blues, jazz e soul nelle vie e nelle piazze del centro città. Gary Hudson Band (da Piazza Arco d’Augusto a Piazza Chanoux), Le Quarte Giuste (da Piazza Chanoux a Piazza della Repubblica), David Cerquetti (Piazza Roncas, Piazza Giovanni XXXIII, Piazza Severino Caveri, Via de Tillier e Via Croce di Città), I Gamblers (Area megalitica e viale Conte Crotti).
AOSTA In occasione di Vers la Foire, dalle 15.30 alle 18.30 al Marché Vert Noël si terrà una dimostrazione di lavori artigianali con Andrea Celestino, allietata da momenti musicali.
AOSTA L’Area megalitica ospita, dalle 20 alle 23.30, Note al Museo, visite guidate con performance del coro Les Notes Fleuries du GrandParadis. Prenotazione allo 0165 552420.
AOSTA Alle 21.30 la caffetteria della Cittadella dei giovani ospita Romeo e Giulietta di Shakespeare del regista Riccardo Mallus, uno spettacolo-concerto con in scena due attori (Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi) e un musicista (Roberto Dibitongo) che ricrea all’interno di bar e circoli l’atmosfera popolare tipica del teatro ai tempi di Shakespeare, un’atmosfera che permette di riscoprire la forza e l’efficacia del testo per come lo aveva pensato il Bardo.
AOSTA Al Cinema Giacosa, alle 21, andrà in scena Il Decreto, spettacolo con la compagnia del teatro artistico d’inchiesta con David Gramiccioli.
AOSTA Al teatro Splendor di Aosta, alle 21, avrà inizio “Una bacchetta per la pace”, concerto dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste, diretta da Stéphanie Praduroux, impegnata nell’esecuzione del Quinto Brandeburghese e della Terza Suite di J. S. Bach, cui partecipano i solisti Andrea Ceccomori al flauto, Corinne Curtaz al violino e il cembalista Simeone Cordera.
AYAS Nella piazzetta dell’ufficio del turismo di Champoluc, dalle 9.30 alle 18, si svolgerà il mercatino di collezionismo, artigianato, creatività e riscoperta dei giochi dei nonni, un percorso gratuito di giochi in legno, realizzati artigianalmente, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati.
AYAS Al Cinema Sant’Anna di Champoluc, alle 17.30, sarà proiettato il film “Cars 3”. Alle 21, invece, sarà proposto il film “Vittoria e Abdul”. Biglietto intero 7 euro, ridotto 6.
AYAS Alle 21, nella cappella di Saint-Jacques, inizia il concerto del duo Nova Fornero, con Giuseppe Nova al flauto e Maurizio Fornero al clavicembalo.
BARD Il borgo medievale ospita, dalle 10 alle 18, Nöel au Bourg, il pittoresco mercatino di Natale che, con presepi d’autore, musica e giochi di luce, trasforma per un mese intero il luogo in uno scenario da favola per vivere le festività natalizie. 40 hobbisti esporranno i loro manufatti, si terranno varie animazioni e la fanfara di Carema farà da colonna sonora alla giornata.
BIONAZ Prosegue il tradizionale mercatino di Natale nei saloni del Comune, dove si possono trovare oggetti di artigianato tradizionale (scultura, oggetti in vannerie, giocattoli, oggetti per la casa) ma anche articoli non tradizionali come gioielli in perline, dipinti, découpage, patchwork, taglio o cucito e composizioni di fiori secchi. L’orario è 10-18, l’ingresso è libero.
BRISSOGNE Alle 20.45, nel salone polivalente di Pâcou, prenderà il via il concerto di Natale, introdotto dal coro del catechismo diretto da Elena Drelli e che continuerà con le esibizioni del coro Canto leggero diretto da Luigina Stevenin (e al pianoforte Marianna Di Costanzo) e Les Jeunes chanteurs de La Tour diretto da Caroline Voyat.
CHAMOIS Alle 18 nella sala polivalente comunale si terrà l’evento Cambogia, proiezione fotografica a cura di Roberto Tartaglia con immagini che propongono la realtà cambogiana e per promuovere l’ eco-turismo che si sta sviluppando nel paese asiatico.
CHATILLON Prosegue l’appuntamento al Castello Gamba di Châtillon con la prima edizione di “Château Noël – La casa di Babbo Natale”: Babbo Natale accoglierà i bambini nel suo meraviglioso villaggio all’interno del parco del Castello e sarà possibile consegnargli le letterine con la richiesta dei regali. All’interno del villaggio sono previsti intrattenimenti dedicati ai più piccini: una giostrina, la carrozza con i cavalli, animazioni, spettacoli, laboratori e divertimenti. Alle 14.30 si terrà il laboratorio “Alla scoperta della flora e della fauna della Valle; alle 15.30, nel parco del castello, sarà la volta dell’animazione “Il percorso degli elfi”, mentre alle 17.30, nella saletta al piano terra della Casa del Custode, si terrà l’evento “Natale in casa D’Antanoz” con la rappresentazione di fiabe natalizie.
CHATILLON Nell’Auditorium della biblioteca, alle 21, si parlerà della storia della commedia musicale con l’appuntamento It’s musical time.
COGNE In piazza Chanoux, dalle 16.30 alle 19, si svolge la Festa della Neve, una giornata all’insegna del divertimento e dell’adrenalina, con alle 17 uno spettacolo di Dirt Bike-evoluzioni sulla neve e, a seguire, degustazione Mama Vodka al caldo dei bracieri e aperitivo offerto a tutti, adulti e bambini.
COGNE Alle 21.15, nella sala consigliare del Municipio, sarà proiettato il filmato “Riding 4000” di Michel Domaine, realizzato in collaborazione con Luca Polo e Mattia Tresca. L’ingresso è libero.
GRESSAN Il Gran For del borgo di Moline sarà acceso oggi per cuocere il tradizionale pane nero e saranno proposti eventi dalla pro loco, dal Comune, dalla biblioteca e dal Brel. Alle 16.30 il museo etnografico Maison Gargantua aprirà le porte per un laboratorio per adulti curato da Micapan e, alla stessa ora, avrà inizio un laboratorio per più piccoli con Monia Janin (prenotazione al 0165 250946). Alle 18.30, sempre a Masion Gargantua, sarà possibile visitare l’epsosizione delle opere degli allievi del corso di scultura di Dario Berlier e, in place du Grand For, sarà distribuito a offerta il pane cotto nel forno del villaggio. Inoltre, si terrà un apericena con piatti a base di pane nero allietato dalla musica dei Violons Volants.
GRESSONEY-LA-TRINITE All’Ecomuseo Walser di piazza Tache, dalle16.30 alle 19.30, la casa di Babbo Natale vi aspetta con un piccolo dono e per raccogliere le letterine dei più piccoli.
GRESSONEY-SAINT-JEAN Parte alle17 nella Obre platz la Festa della toma con degustazioni del tipico formaggio di Gressoney, accompagnato da altri prodotti della tradizione e dalla musica dei Walser Blaskapelle. La Proloco, inoltre, proporrà un piccolo menù degustazione composta da toma di Gressoney, patate rosse dall’orto Paysage à Manger di Gressoney, composte della ditta Alpenzu, pane nero, vino rosso e rosé valdostani. Alle 17.45 inizierà il laboratorio per bambini con Antonia Tosi, la quale rivelerà golosi trucchi per una merenda da accompagnare alla toma.
HONE Proseguono gli appuntamenti per la 22^ Feuhta dé la Micóoula con alle 18.30, nel salone polivalente, la cena bavarese accompagnata da birra tradizionale tedesca. Alle 21 prenderà il via la serata danzante con il gruppo Dolomiten Bier Band. L’ingresso è libero.
INTROD Ritorna al museo etnografico Maison Bruil “Marché au musée”, il mercatino di Natale con aziende selezionate sul territorio valdostano che allestiranno un percorso di sapori della tradizione. Si potranno incontrare i nuovi produttori che hanno aderito a Tascapan, ospiti speciali come i produttori del Marchio di qualità del Gran Paradiso, si potrà partecipare ad atelier del gusto con esperti del settore ed assistere ad animazioni storiche legate a La Nuit des temp. Inoltre, all’ingresso del museo, vi sarà un falò e saranno offerti polenta e mele brulé. L’ingresso è libero, orario 10-19.
LA THUILE Continua il 12° mercatino di Natale benefico nella sala parrocchiale (orario 9-12.30, 16.30 – 19.30), dove si potranno trovare oggetti natalizi artigianali realizzati con materiale da riciclo e con cortecce, pigne, ceppi, licheni e qualsiasi altro materiale che il bosco ogni anno regala. Nella sala espositiva di fronte all’Ufficio del Turismo, inoltre, vi sarà un altro mercatino: La vetrina di Natale – Quando la creatività è donna, dove saranno esposti creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo e bigiotteria con Swarovski (orario 15-19, ingresso libero).
MORGEX Si tiene oggi il 2° mercatino di Natale della pro loco, con una quarantina di espositori che proporranno i loro manufatti dalle 9.30 fino a sera. In piazza saranno proposti anche pane nero e flantze mentre, in piazza de l’Archet, vi sarà il mercatino dei bambini. Nel pomeriggio si esibiranno i Treinasocque Valdotèn e i Beuffon di Courmayeur e alle 18 si terrà l’accensione dell’albero di Natale.
PONT-SAINT-MARTIN Nei giardini pubblici, dalle 15 alle 18.30, balli e musica live con il karaoke di Stefano Capano.
PONT-SAINT-MARTIN L’auditorium comunale ospita alle 21 il concerto di musica classica del gruppo Ars Nova – Venus ensemble, composto da Sonia Cestonaro all’oboe, Sabrina Janis e Giorgia Brurdizzo al violino, Annamaria Turicchi alla viola, Serena Costenaro al violoncello e Sandra Balducci alla voce (soprano). L’ingresso è libero.
QUART La proloco di Saint-Nicolas propone al Quatre Pattes, alle 21, la gara di belote Lui, lei & l’altro (terne fisse con due uomini e una donna). Iscrizioni sul posto, quota di partecipazione 15 euro.
SAINT-MARCEL Nella sala del consiglio comunale, alle 21, si terrà l’evento La miniera di Praborna ed i suoi minerali, con Raffaele Prete e Pierluigi Ambrino (appassionati delle mineralizzazioni di Praborna). Modererà la serata Guido Aiazzi e, durante la serata, sarà aperto il centro documentazione Viviminiera.
SAINT-VINCENT Nella Galleria Civica e nel centro storico, dalle 15 alle 19, si terrà “La fabbrica dei doni di Natale”: nella fabbrica, paradiso dei bambini, tra sbuffi di vapore e magici macchinari, verranno costruiti giocattoli tramite piccoli laboratori creativi. Sotto la supervisione degli elfi, si potranno ammirare giochi in legno, bambole di pezza, sabbie colorate, decorazioni natalizie, nastri, carte colorate e origami, maschere e costumi natalizi.Vi sarà anche l’Ufficio Postale, dove i piccoli ospiti potranno scrivere la propria letterina dei desideri e l’elfo postino si incaricherà di recapitarla a Babbo Natale nella suo villaggio di Château Noël al Baron Gamba di Châtillon (la più originale sarà esaudita). Un servizio di navetta consentirà di raggiungere facilmente il castello.
SAINT-VINCENT Parte alle 10, al Palazzetto dello Sport, la 12^ edizione del Campionato italiano a squadre di calcio balilla, che terminerà domani.
VERRES Appuntamento alle 21 nella Gallery del politecnico (ingresso sul lato del piazzale Brambilla) per la Serata degli auguri, all’insegna delle eccellenze verreziesi e l’attribuzione del titolo di “Amici di Verrès”. Per l’occasione, si svolgerà una raccolta in favore di Telethon in collaborazione con i volontari del soccorso di Verrès.
DOMENICA 10 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE Inizia alle 10, nel padiglione dell’area sportiva, il mercatino di Natale “Les petits cadeaux”.
AOSTA Alle 4, in occasione della festività di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, la Banda municipale di Aosta darà la consueta “sveglia in musica alla città”, sfilando nelle vie del centro. Alle 11.30 circa, al termine della Santa Messa nella Cattedrale, la banda proseguirà la sfilata sempre nelle vie della città.
AOSTA Prosegue in piazza Chanoux la Mostra mercato di Natale, una due giorni dedicata agli hobbisti, al bricolage e alle creazioni dell’ingegno. Si potranno acquistare quadri e stampe, numismatica e monete, pizzi e ricami, saponi artigianali, composizioni di fiori secchi, oggettistica decorata con le tecniche del découpage, del kraft e del patchwork, oggetti in pasta e sale, oggetti in legno e ferro ed altre lavorazioni prodotte con qualsiasi materiale, purché non di serie, e dolciumi. Orario 9-19.
AOSTA In occasione di Vers la Foire, dalle 15.30 alle 18.30, al Marché Vert Noël, si terrà una dimostrazione di lavori artigianali con Li Tsacolé, allietata da momenti musicali.
AOSTA Alle 21, alla Cittadella dei giovani, si esibirà in concerto il gruppo Levels con Keith Wildchild Middleton degli Stomp, con Tim Smith alla batteria, Aaron Marcellus alla voce, Davi Viera alle percussioni, Keith Middleton- alla voce ed allepercussioni, Jacopo Mazza alle tastiere, Luca Marcias alla chitarra e Giorgio Nardi al basso. L’ ingresso è gratuito.
BIONAZ Ultimo giorno, quello di oggi, del mercatino di Natale nei saloni del Comune, dove trovare oggetti di artigianato tradizionale (scultura, oggetti in vannerie, giocattoli, oggetti per la casa) ma anche articoli non tradizionali come gioielli in perline, dipinti, découpage, patchwork, taglio o cucito e composizioni di fiori secchi. L’orario è 10-18, l’ingresso è libero.
CHATILLON Prosegue l’appuntamento al Castello Gamba di Châtillon con la prima edizione di “Château Noël – La casa di Babbo Natale”: Babbo Natale accoglierà i bambini nel suo meraviglioso villaggio all’interno del parco del Castello e sarà possibile consegnargli le letterine con la richiesta dei regali. All’interno del villaggio sono previsti intrattenimenti dedicati ai più piccini: una giostrina, la carrozza con i cavalli, animazioni, spettacoli, laboratori e divertimenti. Alle 14.30 si terrà il laboratorio “Decora il Natale”; alle 15.30, nel parco del castello, sarà la volta dell’animazione “Elfi acrobatici”, mentre alle 17.30, nella saletta al piano terra della Casa del Custode, si terrà uno spettacolo di magia.
GRESSONEY-LA-TRINITE All’Ecomuseo Walser di piazza Tache, dalle16.30 alle 19.30, la casa di Babbo Natale vi aspetta con un piccolo dono e per raccogliere le letterine dei più piccoli.
HONE Ultimo giorno di festeggiamenti per la Feuhta dé la Micóoula, con alle 12.30 il Pranzo a km 0 Hône nel padiglione riscaldato (con la partecipazione dei vigili del fuoco volontari di Hone-Bard). Costo 25 euro, bevande incluse (prenotazione al 346 6991076). Alle 14.30 prenderà il via il pomeriggio danzante con la Marco e Simon Band.
LA SALLE La Parrocchia di San Cassiano festeggia oggi i 10 anni di sacerdozio di don Silvio Perrin, con alle 10.30 la messa solenne con canti di piccoli e grandi cantori, presieduta dal vescovo Franco Lovignana. Nell’occasione, saranno festeggiati anche i 60 anni di sacerdozio del parroco e il 60° compleanno del vescovo.
LA THUILE Continua il 12° mercatino di Natale benefico nella sala parrocchiale (orario 9-12.30, 16.30 – 19.30), dove si potranno trovare oggetti natalizi artigianali realizzati con materiale da riciclo e con cortecce, pigne, ceppi, licheni e qualsiasi altro materiale che il bosco ogni anno regala. Prosegue anche La vetrina di Natale – Quando la creatività è donna, nella sala espositiva di fronte all’Ufficio del Turismo, il mercatino dove trovare creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo e bigiotteria con Swarovski (orario 15-19, ingresso libero).
SAINT-PIERRE Si festeggiano oggi Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco, e Santa Lucia, seconda patrona di Saint-Pierre. Alle 10.30 inizierà la Messa, alle 11.30 si terrà un aperitivo e d in seguito si pranzerà al salone delle manifestazioni sotto la scuola dell’infanzia. Pomeriggio danzante con la William Isabel band. Prenotazioni al 335 6666413.
SAINT-VINCENT Nella Galleria Civica e nel centro storico, dalle 15 alle 19, continua “La fabbrica dei doni di Natale”: nella fabbrica, paradiso dei bambini, tra sbuffi di vapore e magici macchinari, verranno costruiti i giocattoli proprio davanti ai vostri occhi tramite piccoli laboratori creativi. Sotto la supervisione degli elfi, si potranno ammirare giochi in legno, bambole di pezza, sabbie colorate, decorazioni natalizie, nastri, carte colorate e origami, maschere e costumi natalizi. Vi sarà anche l’Ufficio Postale, dove i piccoli ospiti potranno scrivere la lettera con le proprie richieste e desideri e l’elfo postino si incaricherà di recapitarla a Babbo Natale nella suo villaggio di Château Noël al Baron Gamba di Châtillon (la più originale sarà esaudita). Un servizio di navetta consentirà di raggiungere facilmente il castello.
SAINT-VINCENT Partiranno alle 10, al Palazzetto dello Sport, le fasi finali del 12^ edizione del Campionato italiano a squadre di calcio balilla. SARRE Ultimo giorno di apertura del mercatino con l’esposizione dei lavori delle ragazze dell’atelier di Sarre e Chesallet nel salone parrocchiale della Chiesa di San Maurizio (9-12.30 e 15-18.30). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla parrocchia.
VERRES Avrà inizio alle 9.30 il mercatino “Aspettando il Natale a Verrès”, curato dall’associazione Creare Creando, con Babbo Natale, folletti e animali della fattoria. Nel pomeriggio, animazione per bambini a cura dell’amministrazione comunale. La manifestazione si concluderà alle 17.
VERRES Il ristorante Saint-Gilles ospita oggi il pranzo di Natale con la sezione valdostana dell’associazione nazionale paracadutisti d’Italia (aperto a tutti). Il costo è di 30 euro, prenotazioni al 393 2321442.