EVENTI NEL FINE SETTIMANA
SABATO 2 DICEMBRE
AOSTA In occasione di Vers la Foire, dalle 15.30 alle 18.30 al Marché Vert Noël si terrà una dimostrazione di lavori artigianali con Aldo Bollon, allietata da momenti musicali.
AOSTA L’Espace populaire, dalle 16 fino a tarda notte, ospiterà la grande festa per i nove anni di attività di “Aosta Iacta Est” con la messa a dispozione di oltre 700 giochi in scatola. Durante l’evento si parlerà anche della decima edizione di giocAosta dell’anno prossimo.
AOSTA Alle 15, al Teatro Giacosa, ritorna per il terzo anno consecutivo Pillole di Enfanthéâtre. La compagnia Palinodie proporrà lo spettacolo “Un racconto di draghi” di Verdiana Vono, uno spettacolo con tre draghi, Acqua, Gomma e Buio, che dovranno affrontare le loro paure più personali e profonde, tra paesaggi fantastici e prove terribili, con un lieto fine moderno. Il costo è di 3 euro per i bambini, di 5 per gli adulti.
AOSTA La sala conferenze della biblioteca regionale ospita alle 17.30 la “Veillée francophone”, organizzato dalla sezione valdostana dell’Upf, Union internationale de la presse francophone. Parteciperanno Jean-Pierre Molliet, presidente della sezione svizzera e vice presidente internazionale dell’Upf, Pierre Comte e Rémy Chételat.
AOSTA La Fondation Barry ed il comitato negozianti di rue Martinet e Piazza Roncas presentano una visita guidata del tutto particolare in compagnia dei cani San Bernardo, alla scoperta della zona di via Tourneuve, della chiesa Saint-Etienne e di piazza Roncas. Si partirà alle 15 (durata un’ora e mezza circa), il costo è di 10 euro ma con 2 euro in più si potrà partecipare ad una degustazione (gratis per bambini fino ai 10 anni accompagnati). Prenotazioni al 347 7583632.
AOSTA La Cittadella dei giovani ospita alle 21.30 il primo appuntamento di “Music Does Compilation on the road”, con l’esibizione della marching band “Dirty Needles” con la blues-rock band “Blue Mood” e l’elettronica della one man band Rgk”.
ANTEY-SAINT-ANDRE Proseguono i festeggiamenti per la festa patronale di San Andrea al padiglione, con alle 22 l’inizio della discoteca di Dea Service. L’ingresso è libero.
BIONAZ Inizia alle 14 di oggi, nei salone del Comune, il Mercatino di Natale dove trovare oggetti di artigianato tradizionale (scultura, oggetti in vannerie, giocattoli, oggetti per la casa) ma anche articoli non tradizionali come gioielli in perline, dipinti, découpage, patchwork, taglio o cucito e composizioni di fiori secchi. Si chiuderà alle 18, l’ingresso è libero.
GIGNOD Nel salone polivalente delle scuole elementari si terrà oggi un Corso di cake design con tema natalizio. Barbara Iamonte spiegherà come realizzare un panettone decorato in pasta di zucchero in stile “Thun”. Dai 12 anni in su, il costo è di 35 euro. Prenotazioni al 347 1806302.
GRESSONEY-LA-TRINITE Tempo di ricerca di regali in piazza Tache, dove alle 15 prenderà il via l’Oberteil Märth Wenter – mercatino d’inverno, dove i banchetti proporranno prodotti dell’artigianato tipico valdostano attorno ad un gran falò. Nel tardo pomeriggio avrà luogo l’accensione dell’albero di Natale in compagnia della musica dei Walser Blaskapelle.
ISSOGNE Nell’ambito delle iniziative dell’oratorio Il Melograno, don Salvatore Sciannamea accompagnerà gli astanti in una visita guidata alla prevostura di Saint-Gilles. Il ritrovo è fissato per le 9.15 davanti alla chiesa di Fabbrica di Champdepraz o alla parrocchiale di Issogne; i gruppi si incontreranno poi, alle 9.45, al ponte di Fleuran.
MONTJOVET Lo spirito natalizio entra nel vivo a Montjovet con Noël au Bourg, con espositori locali e non, i coscritti del 2000 ed altre associazioni del territorio. L’orario di apertura è 10-19.
SAINT-VINCENT Continua la tre giorni delle porte aperte di Casa Cottolengo con la “Festa delle emozioni”e i Mercatini solidali di Natale, dove si potrà curiosare tra manufatti e altri prodotti creati nei suoi laboratori. L’ingresso è libero, l’orario è 9.30-19.30.
VERRES Il Relais Saint-Gilles ospita alle 20.30 la cena-spettacolo con delitto organizzata dall’associazione culturale Verrès per tutti. Il costo è di 50 euro, quota da versare all’iscrizione in tabaccheria B&B di Lara Broggian.
DOMENICA 3 DICEMBRE
AOSTA Alla Cittadella dei giovani si svolge oggi, dalle 10.30 alle 23, Ricomincio dal 3 in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità. Il programma prevede dalle 10.30 alle 18 “ LegnIngegno, giochi giganti: alla riscoperta dei giochi in legno”con il Cea di Hone; dalle 10.30 alle 12.30, “Danze, canti per tutti, senza limiti di età, diversità, talento musicale e coreutico” con Enrico Bandito; alle 16 si terrà il laboratorio di teatro integrato con I Monelli dell’arte dal titolo “Quelli che vanno”; alle 18 prenderà il via un altro laboratorio teatrale con Simone Guerro e I Monelli dell’arte; alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Voglio la Luna” di Simone Guerro.
AOSTA Alla Cittadella dei Giovani inizia alle 11 il concerto aperitivo “Tango e tango nuevo” con il Magnasco Trio composto da Gianluca Campi alla fisarmonica, Andrea Cardinale al violino e Alessandro Magnasco al pianoforte, che proporrà musiche di Piazzolla, D’Arienzo, Gardel e Galliano. L’ingresso è libero.
AOSTA In occasione di Vers la Foire, dalle 15.30 alle 18.30 al Marché Vert Noël si terrà una dimostrazione di lavori artigianali con Bruno Gerbore, con accompagnamento musicale dell’Ensemble Sfom. BIONAZ Continua oggi nei saloni del Comune, il Mercatino di Natale dove trovare oggetti di artigianato tradizionale (scultura, oggetti in vannerie, giocattoli, oggetti per la casa) ma anche articoli non tradizionali come gioielli in perline, dipinti, découpage, patchwork, taglio o cucito e composizioni di fiori secchi. Si chiuderà alle 18, l’ingresso è libero.
CHATILLON Le Vie Chanoux e Tollen accolgono oggi Le petit marché du bourg, dalle 10 alle 19, con 150 espositori che presenteranno moltissimi oggetti della tradizione e non tra cui curiosare. In biblioteca, dalle 14 alle 18, si terranno poi laboratori didattici e animazioni per bambini e ci sarà anche Babbo Natale ad aspettare le letterine a lui indirizzate.
HONE Si inaugura alle 16 di oggi l’attesa Feta de la Micoòula, la sagra dedicata al pane dolce locale a base di farina di segale, castagne, noci, fichi secchi e uva passa. Alle 16 alla Maison du Bon Grain si partirà con la sfornata del prelibato pane e si terrà il brindisi inaugurale.
PONTEY Apre alle 10, nella sala polivalente della microcomunità per anziani, l’esposizione “Vita contadina d’Antan” di Serafino Servodidio, con capolavori in miniatura di Serafino Servodidio che rappresentano edifici di Pontey, di Antey-Saint-André (tra i quali i mulini), di Torgnon (come il villaggio Petit Monde), di La Magdelaine e di Verrayes. La mostra sarà visitabile fino al 28 gennaio con orario 10-12 e 14-18.
SAINT-VINCENT Ultimo giorno di porte aperte a Casa Cottolengo con la “Festa delle emozioni”e i Mercatini solidali di Natale, dove si potrà curiosare tra manufatti e altri prodotti creati nei suoi laboratori. L’ingresso è libero, l’orario è 9.30-19.30.