Sanità ospedaliera: si riorganizzano alcuni reparti
Una parte di Geriatria si trasferisce al Parini; Pneumologia rimane in viale Ginevra ma si trasferisce al secondo piano; una sezione di Medicina si sposta al Beauregard.
A partire da domani, venerdì primo dicembre, si riorganizza il Dipartimento delle specialità mediche; oltre al modello di ricovero tradizionale per reparti, saranno attivate nuove modalità di ricovero per settori e a seconda dell’intensità delle cure.
«La nuova organizzazione – spiega il dottor Giulio Doveri, direttore del Dipartimento delle specialità Mediche – è stata condivisa con la Direzione medica di presidio e con il Sitra, il Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo e vede la coesistenza del modello di ricovero tradizionale nel reparto di competenza, con i nuovi settori a intensità di cura».
I cambiamenti al Parini e al presidio di Beauregard
«Il nuovo modello organizzativo tende a concentrare all’ospedale Parini i pazienti a maggiore intensità clinica e al presidio di Beauregard coloro che hanno maggiore bisogno di assistenza riabilitativa. Il nuovo modello è finalizzato ad aumentare la sicurezza nelle cure e a ottimizzare la gestione delle risorse» – ha commentato il dottor Doveri.
Alla Medicina dell’ospedale Beauregard saranno trasferiti i pazienti clinicamente stabili; al reparto di Neurologia del Parini saranno ricoverati i pazienti con ictus, sulla base di protocolli concordati, mentre alla Geriatria del Parini saranno ricoverati i pazienti in condizioni cliniche instabili.
Reparti e specialità: cosa cambia
Il reparto di Pneumologia con 8 posti letto sarà trasferito nell’attuale sede di Medicina 3, al secondo piano dell’ospedale Parini.
Al Parini (nel corpo D, alposto di Pneumologia), sarà tasferita una sezione del reparto di Geriatria (8 letti) che attualmente è ospitata al Beauregard.
Al Beauregard, negli spazi lasciati liberi dagli otto letti trasferiti al Parini, si trasferirà una sezione del reparto di Medicina.
(re.newsvda.it)