Mercato coperto Aosta: studio fattibilità, è bufera
Tra l'agenzia aggiudicataria che ha cambiato nome e il progetto di un mercato coperto di Venaria mai realizzato, il consiglio comunale si infiamma sulla questione
Tre mozioni, un’interpellanza, una minoranza che chiede chiarezza, un’agenzia di architetti 5+1 che non esiste più, un mercato coperto di Venaria che sembra non essere mai esistito e un ordine degli architetti valdostano infuriato.
Sono gli ingredienti della bufera comunale sul progetto di fattibilità per il mercato coperto di Aosta, che è entrata nelle aule del Consiglio a gran richiesta di tutta la minoranza.«Abbiamo scelto l’Agenzia 5+1 non tanto per il lavoro che ha svolto con il mercato coperto di Marsiglia, quanto per il suo progetto di riqualificazione del mercato coperto di Venaria». Lo dice la vice sindaco Antonella Marcoz, ma la risposta stupisce: «Il problema è che il mercato di Venaria non esiste», afferma la consigliera pentastellata Patrizia Pradelli. «Non è la prima volta che tira in ballo questo argomento – continua Pradelli – quindi ho deciso di informarmi: il funzionario Lorenzo Ligas, collaboratore del sindaco 5 stelle di Venaria, mi ha spiegato che questo mercato non è mai esistito. Per sicurezza ho richiamato il sindaco questa mattina che ha confermato».
Per la Marcoz tutto è verificabile, perché «il progetto c’è sul curriculum dello studio», che tuttavia non esiste più come Agenzia 5+1. «E’ lo stesso soggetto giuridico, ha la stessa partita Iva e ha solo cambiato nome in AtelierFemia, con minimali modifiche societarie». Le minimali modifiche societarie riguardano l’abbandono del secondo dei 3 soci Gianluca Peluffo. Sui siti web di entrambi i neonati studi di architettura non si trova traccia di un progetto di riqualificazione di un mercato coperto di Venaria, che anche se è stato effettuato non è certamente mai stato realizzato.
(sara sergi)