Sicurezza: ad Aosta 114 telecamere collegate a centrale unica
La videosorveglianza, soprattutto nel centro storico, è stata implementata e sfrutta la fibra ottica e la banda larga
Migliora la sicurezza nel capoluogo regionale: sono 114 le telecamere del circuito integrato di videosorveglianza collegate alla centrale operativa installata nel comando della polizia locale di Aosta che andranno a regime.
«Siamo alla stretta finale, l’Inva ha messo in piedi un sistema di videosorveglianza decisamente diverso, innovativo, versatile e fruibile che poggia sull’utilizzo della fibra ottica e della banda larga» ha commentato il sindaco di Aosta Fulvio Centoz, presentando il Sistema cloud federato di videosorveglianza territoriale.
Potenzialità banda larga
«La rete a banda larga ha grande capacità di trasmissione e permette nitidezza delle immagini. Tutte le informazioni viaggeranno su una rete chiusa, all’interno del network Inva nel rispetto delle leggi sulla privacy» ha sottolineato il direttore di Inva Enrico Zanella. Ha poi ricordato che i 600 hotspot installati sul territorio potrebbero permettere «di costruire sulla rete una pila di servizi» citando i controlli di reti acquedottistiche, stradali, degli argini fluviali e servizi di telemedicina. Per Zanella un passo verso la costruzione di «una smart city».
«E’ una piattaforma aperta che permette di collegare tecnologie diverse purché compatibili» ha aggiunto Renato Linty che non ha escluso per il futuro l’ipotesi che nel circuito entrino telecamere di esercizi commerciali e privati. Nella centrale di controllo, presidiata 24 ore su 24, potrebbero in futuro, oltre alla polizia municipale, entrare le forze dell’ordine. «E’ un ragionamento che stiamo facendo» ha detto il primo cittadino Centoz.
Restano fuori dalla videosorveglianza aree sensibili quali il Montfleury, l’autostazione di via Carrel, i giardini della stazione, via Trottechien e il quartiere Cogne. «Intendiamo installare altre telecamere nel 2018, il numero dipenderà dalle disponibilità finanziare» ha concluso Centoz.