Tunnel Gran San Bernardo, i lavori devono ancora partire
Tunnel del Gran San Bernardo, in settimana la nomina del nuovo presidente e il via ai lavori di ripristino di parte del soffitto crollato lo scorso 21 settembre, che ne ha sancito la chiusura al traffico. Lo ha comunicato questa mattina il presidente della Regione, Laurent Viérin, il quale chiede “rispetto per il lavoro che la giunta regionale sta facendo per la riapertura in sicurezza del tunnel del Gran San Bernardo, mi spiace che si speculi su una questione così delicata”.
Viérein ha risposto a un post sulla pagina Fb del consigliere regionale Roberto Cognetta (M5S), che criticava l’incontro di oggi della giunta regionale con il collegio sindacale della Sitrasb e i vertici societari. “Ma se le partecipate devono essere autonome dal potere politico, che ci facevano il Cda e il collegio sindacale di Sitrasb stamattina in giunta?”, si è chiesto Cognetta.
“Dopo le sollecitazioni del territorio e dello stesso Consiglio regionale – ha spiegato Viérin – oggi abbiamo incontrato il consiglio di amministrazione per fare il punto della situazione visto che si sta completando la procedura di affidamento dei lavori di ripristino della struttura”.
Viérin ha ribadito che la Giunta regionale ha confermato l’indirizzo di “una riapertura in sicurezza del traforo”, ma non è certa la data di riapertura, dato che i lavori non sono ancora iniziati.
In settimana è prevista la nomina del nuovo presidente della società dopo le dimissioni di Omar Vittone. “Vanno valutate le candidature arrivate entro il 9 novembre”, ha concluso il presidente.
(l.m.)