Corruzione in VdA: il DG di Finaosta e l’AD dell’Autoporto in procura
Giuseppe Cilea ascoltato questa mattina per due ore come persona informata sui fatti nell'ambito dell'inchiesta che ha portato ieri ai domiciliari Accornero e Cuomo; dopo di lui, nell'ufficio del pm Luca Ceccanti, sono entrati Roberto Malcuit, della società Autoporto Valle d'Aosta spa., e Giorgio Bongiorno, ex amministratore delegato di Deval.
Continua a spron battuto il lavoro degli investigatori, impegnati nelle indagini sul grosso giro di corruzione, che mercoledì mattina ha portato agli arresti domiciliari l’imprenditore Gerardo Cuomo e l’ex consigliere delegato del Forte di Bard, Gabriele Accornero.
Giuseppe Cilea in Procura
Questa mattina, infatti, in Procura è arrivato anche Giuseppe Cilea, direttore generale di Finaosta, per essere ascoltato come «persona informata sui fatti», proprio nell’ambito dell’inchiesta. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, l’interesse degli inquirenti intorno a Cilea è legato alla raccolta di informazioni sul ruolo e le attività ricoperte proprio dal manager di Finaosta, Gabriele Accornero.
Cilea è uscito dagli uffici di via Ollietti dopo un paio d’ore ed è parso sereno: «Mi sono messo a disposizione dei magistrati», ha dichiarato.
Sentito anche Roberto Malcuit
Oltre all’interrogatorio di Cilea, tenuto dal titolare dell’inchiesta, il pm Luca Ceccanti, in mattinata sono previsti altri interrogatori. Dopo il manager di Finaosta, è toccato a Roberto Malcuit (in foto all’uscita dalla Procura), amministratore delegato della società Autoporto Valle d’Aosta spa, la cui audizione si è conclusa dopo quasi due ore. «Non rilascio dichiarazioni – esclama Malcuit all’uscita dalla Procura, dove è stato audito in merito ai locali di Autoporto spa., lasciati dalla Deval e affittati successivamente al Caseificio Valdostano –. Noi siamo semplici locatari e sono stato sentito per questo motivo». Avete ricevuto pressioni? «No nessuna» ribatte laconico l’ad di Autoporto spa.
Giorgio Bongiorno in Procura
Terminato l’incontro con Malcuit, dal pm Luca Ceccanti è poi entrato Giorgio Bongiorno, amministratore delegato della società Deval fino a marzo 2017. La società di distribuzione dell’energia elettrica, lo ricordiamo, ha lasciato il suo posto nei locali di Pollein a vantaggio della ditta di Gerardo Cuomo.
(al.bi.)