Terremoto giudiziario: arrestati Accornero e Cuomo; indagato Rollandin
Gerardo Cuomo torna agli arresti domiciliari; oltre all'ex presidente. sono indagate a piede libero altre persone tra i quali pubblici amministratori e professionisti; quindici perquisizioni domiciliari
Sono agli arresti domiciliari da stamane Gabriele Accornero, dirigente della finanziaria regionale Finaosta e già consigliere delegato dell’associazione Forte di Bard e Gerardo Cuomo, imprenditore del settore alimentare e titolare del Caseificio Valdostano.
L’ordinanza di custodia cautelare è firmata dal gip Davide Paladino, dopo la richiesta del sostituto procuratore Luca Ceccanti. Le ipotesi di reato formulate dalla procura di Aosta sono di corruzione continuata per atti contrari ai doveri d’ufficio e concorso in turbata libertà degli incanti, continuata e aggravata. Secondo quanto riportato dall’Ansa, sotto la lente sono finite le forniture alle società partecipate regionali (tra cui quelle per la gara di endurance trail 4K), ma anche l’affitto di un capannone a Pollein alla società Caseificio Valdostano, alcune proposte di assunzioni da parte di Gerardo Cuomo e vari “scambi di favori”.
Indagato Augusto Rollandin
Tra gli indagati da parte dei Carabinieri del Nucleo investigativo del gruppo di Aosta, risulta anche l’ex presidente della Regione, Augusto Rollandin, finito nel calderone insieme ad altre dieci persone (amministratori pubblici e professionisti) per un presunto giro di corruzione in Valle d’Aosta. Rollandin sarebbe accusato di concorso in corruzione proprio con Gabriele Accornero e Gerardo Cuomo. L’abitazione del consigliere regionale dell’Uv sarebbe stata perquisita questa mattina al pari di altre quattordici portando al sequestro di alcuni documenti utili alle indagini.
(c.t.)
(al.bi.)