Commemorazione, gli alpini ricordano i caduti al cimitero di Sant’Orso
La cerimonia si terrà domani, venerdì 3 novembre, alle 11 con l'alzabandiera e gli inni
Da due anni gli Alpini aiutano gli Amici del Cimitero del Borgo di Sant’Orso nella pulizia, soprattutto quella delle tombe dei soldati caduti, una quindicina quelli sepolti nel piccolo cimitero di Sant’Orso prima che questo fosse chiuso nel 1930, dove riposano anche marinai e soldati che prestarono servizio agli ordini di Napoleone e di Garibaldi.
La sezione valdostana dell’associazione nazionale alpini anche quest’anno li ricorderà, con una cerimonia istituzionale, in programma nella mattinata di venerdì 3 ottobre, a partire dalle 11. Saranno resi gli onori «nel ricordo del loro sacrificio e di quello di tutti i soldati valdostani morti nella Grande Guerra – ricorda il capogruppo dell’Aosta , Carlo Gobbo -. Dopo l’alzabandiera saranno suonati gli inni e quindi, alla presenza di un picchetto d’onore del Centro Addestramento Alpino, leggeremo i nomi di questi ragazzi, molti dei quali si meritarono encomi e medaglie al valor militare».
La tomba di riferimento per gli alpini è quella di Louis Alliod, medaglia d’argento al valore militare che custodisce al suo interno la lapide posta dall’eroico Battaglione Aosta, unico reparto decorato con Medaglia d’Oro della Grande Guerra. Sul muro accanto alla Cappella del Conte Crotti è visibile la lapide del primo soldato valdostano morto nella Prima Guerra mondiale, François Mensio, medaglia di Bronzo al valore militare. Le tombe dei soldati saranno contraddistinte da un nastrino e da un mazzetto tricolore di fiori.
(s.m.)