Sci: a Saint-Vincent e Cervinia tre ex campioni azzurri
Kristian Ghedina, Peter Runggaldier e Christian Zorzi: tre ex azzurri dello sci alpino e nordico in Valle d’Aosta. L’occasione è la convention della Fisher in programma al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent dal 4 al 6 novembre.
Il noto marchio austriaco di materiale per sci alpino e fondo, uno dei pochi a restare sotto il controllo familiare, ha invitato i suoi 50 migliori clienti (rivenditori) per presentare le novità del prossimo anno e per testare i materiali.
Avere la Fisher in Valle è un onore – commenta Cosimo Sorbara (foto), promoter valdostano del marchio austriaco e del negozio Claudesport di Aosta -. Ed è un grande onore avere tre campionissimi come Ghedina, Runggaldier e Zorzi ospiti sia al Billia che sulle piste di Cervinia per testare i materiali insieme ai clienti e, perché, firmare autografi agli appassionati che saranno al Plateau Rosà sabato 4».
Chi è Kristian Ghedina
Kristian Ghedina (Pieve di Cadore, 20 novembre 1969) oggi è un allenatore di sci alpino, ex sciatore alpino ed ex pilota automobilistico italiano. Originario di Cortina d’Ampezzo, Ghedina è stato il più vittorioso discesista italiano nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, uno dei migliori specialisti degli anni Novanta. E’ stato uno dei principali protagonisti della squadra italiana di velocità, soprannominata “Italjet”. Dopo il ritiro dallo sci ai massimi livelli, nel 2006, è passato all’automobilismo.
Peter Runggaldier (Bressanone, 29 dicembre 1968) è un ex sciatore alpino italiano, vincitore di una medaglia iridata e di una Coppa del Mondo di supergigante. Specialista delle prove veloci, contribuì a far emergere lo sci alpino italiano (tradizionalmente più competitivo nelle specialità tecniche) anche nelle gare di discesa libera e supergigante. La squadra italiana di velocità, soprannominata “Italjet”, di cui egli fece parte, riuscì negli anni Novanta a esprimersi agli alti livelli delle ben più quotate selezioni austriaca e svizzera.
Chi è Christian Zorzi
Cristian Zorzi (Cavalese, 14 agosto 1972) è un fondista italiano. Ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 è stato l’ultimo frazionista della staffetta italiana che ha vinto la medaglia d’oro nella 4×10 km. Grazie al vantaggio accumulato sugli avversari nelle ultime due frazioni[3], Zorzi non ha avuto bisogno di ricorre alle sue doti di sprinter nella volata finale, anzi si è fermato a raccogliere la bandiera italiana da un tifoso prima di tagliare il traguardo.