Immigrazione: sempre meno stranieri scelgono la Valle
In calo i residenti di tutte le nazionalità, ad eccezione dei cinesi; i richiedenti protezione internazionale rappresentano lo 0,2% degli immigrati.
I cittadini stranieri residenti in Valle d’Aosta sono 8257, il 2,6% in meno rispetto al 2015.
Il dossier statistico sull’immigrazione – realizzato dal Centro studi ricerche Idos su commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal fondo 8 per mille della chiesa Valdese – è stato presentato oggi nella saletta del Csv di Aosta, in contemporanea con il resto d’Italia.
Per la Valle d’Aosta emerge un significativo calo, in linea con l’anno precedente, di cittadini stranieri residenti: al 1° gennaio del 2016 i cittadini stranieri erano 8480 e alla fine dell’anno risultavano 8257.
Il calo ha coinvolto tutte le nazionalità a eccezione di quella cinese, che passa da 265 a 272 residenti.
La nazionalità con maggior numero di rappresentanti continua a essere quella marocchina (32,2%). Ampio spazio è stato dato all’analisi dei dati inerenti i richiedenti protezione internazionale che corrispondono allo 0,2% degli immigrati accolti in Italia e che in Valle d’Aosta ammontavano – a maggio 2017 – a 329.
Questa situazione colloca la nostra regione all’ultimo posto nella classifica italiana dell’accoglienza.
«Questi dati aiutano a leggere il fenomeno migratorio in un processo più complesso di mobilità umana – commenta il referente regionale Idos William Bonapace – e confermano l’esigenza di un’osservazione costante del fenomeno, per evitare che media e politica possano delineare dimensioni sociali inesatte».
Nella foto, la presentazione del dossier statistico sull’immigrazione.
(sara sergi)