Aosta: Sette appuntamenti per far conoscere l’Area megalitica
Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta, sette appuntamenti per far conoscere il Parco e il Museo archeologico. L’iniziativa, per i mesi di novembre e dicembre, è dell’assessorato regionale alla Cultura, di concerto con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali.
Il programma
Venerdì 3 novembre: ore 20.30, Biblioteca di viale Europa – Aosta – Conferenza dal titolo Area megalitica, una risorsa per il quartiere e la città di Aosta, a cura di Guido Cossard.
Sabato 4 novembre, dalle 20.00 alle 23.30 – Visite guidate teatralizzate arricchite da suggestive performance di danza.
Domenica 5 novembre, in concomitanza con la Mostra Mercato dell’Antiquariato, in orario pomeridiano, esibizione dei gruppi e formazioni folkloristiche locali presso lo spazio semicoperto antistante l’area megalitica. Apertura prolungata del sito fino alle 19.00 con ingresso gratuito per l’intera giornata.
Venerdì 10 novembre, alle 18.00 – Inaugurazione della mostra dell’inedita collezione artistica dedicata alle stele antropomorfe e realizzata con particolari tecniche di calco e disegno, con ingresso gratuito.
Sabato 11 novembre (Santo Patrono), dalle 14.30 alle 18.00 – Visite guidate a cura degli archeologi della Soprintendenza per i beni e le attività culturali; ore 20.30, Salone della Parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans, conferenza dal titolo Sulle orme di San Martino di Tour. Da soldato di Roma ad Apostolo delle Gallie, a cura degli archeologi della Soprintendenza per i beni e le attività culturali. Ingresso gratuito per l’intera giornata;
Sabato 9 dicembre, dalle 20 alle ore 23.30 – Visite guidate sulle pratiche rituali e la sacralità del sito, accompagnate dalle voci del coro giovanile Les Notes Fleuries du Grand-Paradis;
Sabato 16 dicembre, dalle 20.30 alle ore 23.30 – Visite guidate teatralizzate arricchite da suggestive performance di danza.
(re.newsvda.it)