Aosta diventa capitale del cioccolato a fine ottobre
Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre torna Art & Ciocc., il Tour dei cioccolatieri italiani. C'è anche la Nouvelle Pâtisserie di La Thuile di Silvana Masia
Quattro giorni con il nettare degli dei, il cioccolato. Ad Aosta, da giovedì 26 a domenica 29 ottobre in piazza Chanoux torna l’appuntamento con “Art & Ciocc.” – Il tour dei cioccolatieri”, evento promosso dal Comune di Aosta, in collaborazione con Confcommercio Valle d’Aosta, che spegne dieci candeline.La manifestazione, giunta alla decima edizione, vedrà circa 30 stand – tra i quali anche la Nouvelle Pâtisserie di La Thuile di Silvana Masia – con i maestri del cioccolato che proporranno il prelibato alimento in tutte le sue forme ogni giorno dalle 9 alle 21.
Inaugurazione giovedì 26 ottobre alle 12
Quella di Aosta sarà la prima di un tour di 13 tappe attraverso l’Italia con alcuni dei migliori maestri artigiani del cioccolato. Ognuno di loro presenterà le più golose specialità regionali di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia, le regioni di provenienza, insieme a oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, telefoni cellulari e tante altre forme ad hoc per i regali delle feste) e opere d’arte uniche come le sculture di cioccolato.Si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero e il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiossidanti. Non mancheranno, inoltre, i grandi “classici” che contraddistinguono questo tour: le prelibate praline di oltre 40 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di diversi sapori, e ancora, tra gli altri, i tartufi, i cuneesi al rhum, i croccanti e i particolarissimi cioccolatini alla birra.Tra gli eventi collaterali, nella giornata di venerdì 27, con orario 9-12 e 15-18, il maestro cioccolatiere artigiano Sebastiano Maggioni di Brugherio (Milano) terrà dimostrazioni e lezioni di cioccolato gratuite.
(re.newsvda.it)