Saison culturelle, il programma completo
Attesissima la prima europea del Tour “Solo” di Arturo Brachetti, che aprirà al teatro Splendor di Aosta martedì 24 con replica mercoledì 25 ottobre, la 33^ Saison Culturelle 2017/2018. Sul palco dalle ore 21 si esibirà il più grande “quick change performer” al mondo, che ci aprirà le porte della sua casa fatta di sogni e ricordi con uno spettacolo straordinario come solo lui sa offrire.
Alla presentazione della Saison a palazzo regionale lunedì 23 ottobre: l’assessore alla Cultura Emily Rini, il dirigente Elmo Domaine e i curatori Isabelle Godecharles (rassegna francofona), Carlo Chatrian (rassegna cinematografica) e Emanuela Lagnier (rassegna musica e danza), hanno svelato gli attesi nomi in cartellone.
Per il teatro tra gli altri: Gabriel Garko, Ugo Pagliai e Paola Gassman in “Odio Amleto” il 12 novembre e Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice in “Copenaghen” il 4 dicembre; Claudio Bisio in “Father and son” il 22 e 23 gennaio; Ambra Angiolini e Matteo Cremon in “La guerra dei Roses” il 1° febbraio 2018 e per la prima volta alla Saison Claudia Cardinale e Ottavia Fusco in “La strana coppia” nella versione femminile di Neil Simon il 27 e 28 febbraio e Rocco Papaleo con “Forse non sarà domani…” sulla vita e le canzoni di Luigi Tenco il 27 marzo.
Per il teatro in francese “Madame Bovary”, un “Hommage a Jacques Brel” e “Le portrait de Dorian Gray”.
Per il cinema le proiezioni inizieranno in via eccezionale lunedì 30 e martedì 31 ottobre, poi si proseguirà con la consueta programmazione del martedì e mercoledì. Saranno due film di viaggio ad accendere il grande schermo del Théâtre de la Ville: “Easy” di Andrea Magnani e “Civiltà perduta” di James Gray.
Ad emozionare per la musica saranno Vinicio Capossela il 1° dicembre e Raphael Gualazzi il 14 dicembre, l’arpa celtica di Alan Stivell il 19 gennaio e i Dirotta su Cuba il 26 gennaio, il virtuosismo e la bellezza della violinista Anna Tifu accompagnata al pianoforte da Philippe Raskin il 5 febbraio, per i giovanissimi il concerto di Riki la cui data è ancora da definire (concerto al Palais Saint-Vincent).
La Saison abbraccerà anche le produzioni della nostra regione: dagli spettacoli dello Charaban e del Printemps Théâtral ai concerti di Patoué eun mezeucca in onore dei 70 anni di Luis de Jyaryot il 26 aprile e a quello de L’Orage “Trip” il 1° giugno, da “Bian o la teoria dei barattoli” della compagnia teatrale Palinodie il 10 maggio a “Heidi Project” di Alessandra Celesia il 17 maggio, da Carmina Burana dell’Arcova il 24 febbraio all’Orchestra dell’Istituto musicale pareggiato/Conservatoire de la Valle d’Aoste diretto da Stéphanie Praduroux il 9 marzo.
Non mancheranno musical ed operetta e ad impreziosire ulteriormente questa variegata proposta ci sarà la surreale immaginazione dei Mummenschanz il 23 dicembre con “You & Me”, la masterclass al conservatoire tenuta dal grande oboista Christoph Hartmann il giorno prima del suo concerto il 30 aprile, interessanti conferenze di approfondimento sulle proposte e tanto altro ancora da scoprire nel programma che sarà disponibile nei prossimi giorni.
Biglietteria
La biglietteria (al MAR in Piazza Roncas, ad Aosta, che sarà aperta da martedì 24 dalle 10 alle 18 per il rinnovo degli abbonamenti e nuovi Pleine Saison oltre che per i biglietti dello spettacolo della sera con Arturo Brachetti, osserverà i seguenti orari dal lunedì al sabato: fino al 31 ottobre dalle 13 alle 18 e dal 2 novembre dalle 13,30 alle 18,30. Chiusa la domenica e nei giorni festivi.
Confermati i prezzi dell’anno scorso. Si ricorda che l’abbonamento relativo agli spettacoli è cedibile, mentre quello per il cinema è nominativo e che occorre una fotografia. Per ulteriori Info telefonare allo 0165/32778.
(Nadia Camposaragna)