Agroalimentare: quattro nuovi prodotti della tradizionale valdostana
Agroalimentare: Crèichèn, Flantse, Mécoulén e Piata di Issogne diventano prodotti agroalimentari tradizionali valdostani. Lo rende noto la giunta regionale, riunitasi questa mattina, lunedì 23.
I quattro prodotti, che si vanno ad aggiungere ai 32 già riconosciuti, appartengono alla categoria “Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria”.
La giunta regionale ha anche approvato la nuova scheda identificativa del prodotto tradizionale “Pan ner-pane nero”. La documentazione sarà ora inoltrata al ministero delle Politiche agricole per l’aggiornamento dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.
Crèichèn
Crèichen o Créchén, è un passe dolce ottenuto dall’impasto di farina di frumento e/o segale, latte, uova, burro, zucchero, lievito e sale. Si presenta in forma arrotondata e appiattita di varie forme e dimensioni. Pezzatura fino a 1,5 Kg. E’ prodotto nella Valdigne. La metodologia di lavorazione non è mai stata codificar in maniera definitiva ed accettata da tutti i produttori, ma è stata tramandata oralmente tra le diverse generazioni.
Flantse
Flantse o Flantsòn, è un pane dolce ottenuto dall’impasto di farina di frumento e/io segale, latte, uova, burro, zucchero, lievito e sale. Si presenta in forma arrotondata e appiattita, con incisioni di varie forme e dimensioni, disegni quadrati, fiori e stelle. Pezzatura fino a 1,5 Kg.E’ prodotto sull’intero territorio regionale. Come per il Crèichèn la metodica di lavorazione è stata tramandata oralmente tra le generazioni.
Mécoulèn
Mècoulèn, Mécoula o Pan de Cogne (foto), è un pane dolce dall’impasto di farina di frumento, zucchero (o miele), latte (o panna), uova, burro o olio di oliva, lievito, sale e uvetta, aromatizzato con limone, arancia e vaniglia; a discrezione, secondo l’uso antico, anice selvatico. Si presenta in forma arrotondata, con una specie di cappello risultante da un taglio circolare effettuato prima della cottura. Pezzatura di circa 750 gr. (Mécoulèn) e 350 gr. (Mécoula). Territorio di produzione: la zona di Cogne. La metodica di lavorazione non è mai stata codificata in maniera definitiva.
Piata di Issogne
E’ un prodotto da forno sia dolce che salato, ottenuto dall’impasto di farina di grano tenero. Possibile aggiunta di farina di segale in percentuale variabile superiore al 20% rispetto alla farina di frumento. Si presenta in forma tondeggiante o ovale, o a forma di bambola o di maschera. Pezzatura che varia tra i 500 gr. e 1 Kg. Zona di produzione il territorio della banda Valle d’Aosta nei comuni che vanno da Chatillon a Post-Saint-Martin. Anche in questo caso la metodica di lavorazione non è mai stata codificata ius maniera definitiva.
(re.newsvda.it)