Batailles des reines: è il giorno della finalissima
Sono 198 le aspiranti regine che alla Croix Noire ambiscono al bosquet; tra le grandi assenti, Guerra di Eddy Bignon, reina di prima categoria lo scorso anno
Batailles, è il giorno della finalissima.
Sono 198 le aspiranti regine che quest’oggi, domenica 22 ottobre, si ritroveranno all’arena Croix Noire ambendo al bosquet; delle 213 qualificate – 71 per categoria, tra le 2549 bovine che hanno partecipato alle 21 eliminatorie – 15 non saranno presenti alla finale. Su tutte la regina uscente di prima categoria Guerra di Eddy Bignon di Pollein che non è gravida e che lo scorso anno, dopo 39 anni dall’ultima volta (era stata Ardita di Germain Pont nel 1977) aveva riportato il bosquet a Grand-Pollein.
Si conclude in festa l’autunno per la zootecnia valdostana, un evento che riassume le tradizioni, il sacrificio degli allevatori ma anche la grande, smisurata passione che nutre gli allevatori e che ha ‘contagiato’ anche le nuove leve. Tutti concordano, «non ci sono parole per descrivere l’orgoglio di avere una regina in stalla». Il mondo della zootecnia non attraversa un momento facile, «con tante aziende che ancora oggi, a distanza di due anni, aspettando i premi spettanti a fronte di impegni mantenuti nel 2015, 2016 e 2017 e che fanno sempre riferimento al complesso rapporto tra Area VdA e Agea – commenta il presidente della sezione valdostana della Confederazione Italiana Agricoltori Gianni Champion. Il quadro economico è complesso e mette a rischio la sopravvivenza di molte aziende. Ecco perchè chiediamo alla Regione di intervenire perchè siano definitivamente sbloccati i compensi non erogati alle aziende valdostane in modo da dare loro un po’ di ossigeno».
Il programma di oggi
Biglietteria e ingresso al pubblico già dalle ore 8. Tra le 9 e le 11 sono previsti l’arrivo e l’iscrizione delle bovine. Dalle 10 e fino alle 20 saranno aperti gli stand espositivi di prodotti agricoli e attrezzature; i più piccoli potranno divertirsi alla fattoria didattica e sono in programma anche intrattenimenti musicali e folkloristici. A mezzogiorno, apertura del ristorante al padiglione allestito mentre a mezzogiorno e mezzo occhi puntati in arena per l’inizio dei combattimenti del 60esimo Concours Régional Batailles de reines; dopo le emozioni della finalissima, si potrà cenare e godersi la serata danzante, dalle 21.30 in poi.
Le bovine assenti
Non saranno in arena la regina uscente di prima categoria Guerra di Eddy Bignon di Pollein e altre 14 qualificate: Charmante di Davide Nones di Pont-Saint-Martin (regina in prima categoria a Pont-St-Martin), Canaille di Edy Gontier di Aymavilles (regina in 1ª a Jovençan); Chanel dei fratelli Cunéaz di Valpelline (regina di primo peso a Gignod); Souris delle famiglie Borinato-Arnod di Quart (regina di 1ª a Villeneuve); Mandoline di Gildo Bonin di Gressan (seconda classificata in prima categoria al Col de Joux); Rubis di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche (terza nel primo peso all’eliminatoria di Pont-Saint-Martin); Farouche di Gildo Bonin (regina di prima categoria a Saint-Marcel); Cherie di Aldo Cerise di Allein (terza nel primo peso a Pollein); Soulida di Lucien Cuc di Aymavilles (terza nel primo peso a Villeneuve); Moschetta di Leo Saraillon di Aymavilles (regina di seconda categoria all’eliminatoria di Villeneuve); Veleno di Edy Arvat di Quart (terza in seconda categoria a Quart); Frivole della società La Borettaz di Gressan (terza in seconda categoria a Quart), Bouleun dei fratelli Quendoz di Jovençan (regina di terzo peso nell’eliminatoria di casa) e Baronne di Gianni Champion di Saint-Marcel (terza in terza categoria a Challand-Saint-Victor).
Radio e streaming tv
Per l’ottavo anno consecutivo Radio Proposta inBlu sarà alla Croix Noire; domenica, a mezzogiorno, è prevista una prima diretta con le anticipazioni sui sorteggi delle tre categorie mentre il lungo pomeriggio di commenti e interviste inizierà intorno alle 14.30 e proseguirà fino alla finalissima di prima categoria. Le dirette saranno affiancate anche dallo streaming video prodotto da In VdA. Per ascoltare Radio Proposta inBlu, sintonizzarsi sulle frequenze: FM 103.8 (Courmayeur); FM 93.7 (La Salle); FM 88.0 (Valgrisenche); FM 107.6 (Saint-Nicolas, Vallata del Gran San Bernardo, Valtournenche e Ayas); FM 102.7 (Cogne); FM 107.8 (Aosta e Bassa Valle d’Aosta); FM 107.4 (Saint-Vincent); FM 88.5 (Brusson); Champorcher FM 90.5. Radio Proposta inBlu può essere seguita anche in streaming, collegandosi al sito Internet: www.radiopropostainblu.it.
Nella foto, la finale di prima categoria dello scorso anno tra Guerra di Eddy Bignon e Brunie di Michel Squinabol.
(cinzia timpano)