A Châtillon il miele è protagonista
Tre giorni di eventi dal 27 al 29 ottobre dedicati al miele valdostano
«Le gelate, prima, e il caldo secco, poi, hanno portato quest’anno al crollo della produzione del miele per questo la sua valorizzazione è più che mai necessaria». Lo ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura Alessandro Nogara nel presentare la XIV Sagra del Miele e dei suoi derivati in programma nel comune di Châtillon dal 27 al 29 ottobre «tre giornate dense di eventi» ha aggiunto Nogara. Ha concluso: «L’opportunità che abbiamo voluto cogliere è stata quella di valorizzare con un’offerta integrata di attività il momento ufficiale di premiazione dei migliori mieli prodotti in Valle d’Aosta nel corso dell’annata 2017». Al concorso sono stati presentati 48 campioni.
Miele e cultura al Gamba
Dell’aspetto culturale della manifestazione ha parlato l’assessore alla Cultura Emily Rini, lanciando l’appuntamento al castello Baron Gamba nel pomeriggio di venerdì dalle 13 alle 19. «Sarà l’occasione per scoprire o riscoprire la collezione di arte moderna, 150 opere dall’ ‘800 a oggi e per degustare mieli, cocktail, vini e finger food. Cibo e cultura sono un binomio vincente». Per Victor Vicquéry dell’Aibes «le degustazioni al castello Gamba sono una sfida per gli allievi dell’Ipra chiamati a rivisitare i prodotti partendo dal miele». Parlando delle sinergie il sindaco di Châtillon Tamara Lanaro ha detto: «Siamo tutti api operaie al servizio della manifestazione e della solidarietà». I proventi dell visite con assaggi al castel Gamba saranno devoluti al Consorzio apistico valdostano.
Il programma
Il programma Il programma si apre con i laboratori didattici venerdì 27 alle 9 ai quali parteciperanno 150 ragazzi in arrivo da Pinerolo e 50 da Chivasso. La giornata proseguirà al Castello Gamba alle 13 con le visite guidate alla Collezione di arte Moderna con degustazioni di mieli del territorio, cocktail, finger food e vini abbinati e un assaggio dei dolci di Châtillon per un’offerta minima di 15 euro. Si replica, sabato 28 dalle 17. Sempre venerdì 27 è in programma in Rue de La Gare una cena, alle 19.15, curata dagli allievi dell’Istituto regionale alberghiero. Prenotazioni entro il 21 ottobre allo 0166 61449. Domenica l’apertura è per le 10 quando le vie Chanoux e Tollen si animeranno con la mostra mercato. In piazza Volontari del Sangue si potranno gustare prodotti a Km0 a base di miele e i bimbi potranno partecipare a laboratori ludici.
(danila chenal)