Alpini: un migliaio di valdostani a Saluzzo
Oggi, sabato 7 ottobre e domani, domenica 8, si tiene a Saluzzo il 20º Raduno del Primo Raggruppamento; saranno presenti le sezioni Ana di Francia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta
Alpini in festa. È incominciata stamattina, sabato 7 ottobre, la pacifica invasione delle 25 mila Penne Nere previste a Saluzzo, in occasione del 20° Raduno del Primo Raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini, che raggruppa le sezioni ANA di Francia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Tra loro circa un migliaio di Alpini Valdostani che sfileranno domani davanti al labaro nazionale con le sue 216 medaglie d’oro e al Presidente nazionale Sebastiano Favero, per testimoniare, ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che gli Alpini ci sono, così come ci sono sempre stati e come sempre ci saranno.
Le Penne Nere valdostane
Dietro al Vessillo Sezionale, al presidente Carlo Bionaz, ci saranno i gagliardetti e gli Alpini dei 70 gruppi della Valle, preceduti, nello sfilamento, dai volontari dell’Unità Sezionale di Protezione Civile, guidati dal coordinatore Lorenzo Grange.
Il programma
Una festa che inizierà già questo pomeriggio alle 15,30 con l’arrivo del Labaro Nazionale dell’ANA, con la santa messa in Duomo alle ore 17 e che proseguirà con la ‘Notte Verde’ per le vie e le piazze cittadine che vedrà il suo culmine, alle ore 21, in piazza Cavour con il concerto della Fanfara Alpina di Moretta e della Banda della Città di Saluzzo. La domenica vedrà, a partire dalle ore 8, l’ammassamento per grande la sfilata, che prenderà il via alle 10.
Nella foto, il vessillo della sezione valdostana a Susa, lo scorso anno.
(stefano meroni)
www.ana.it