Nasce in Confcommercio Valle d’Aosta la sezione Turismo
Nasce in Confcommercio Valle d’Aosta la sezione Turismo. Già in cantiere un piano strategico per il rilancio.
Forte di oltre 400 imprese della filiera turistica – tra alberghi, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, tour operator, servizi incentive, campeggi, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, multiproprietà, B&B, ostelli, discoteche e guide turistiche – Confcommercio punta a dare “più forza a categorie che oggi sono organizzate in singole unità, le quali manterranno la loro autonomia rappresentativa ma uniranno le esperienze per rilanciare il comparto turistico”, spiega il presidente Graziano Dominidiato.
Istituendo la categoria turismo, “la cui scelta – si legge in una nota – è maturata al termine di una lunga consultazione con le varie categorie”, Confcommercio ha quale obiettivo quello di “creare un punto di aggregazione per le imprese e le professioni turistiche e creare così un interlocutore unico che si rapporti con capacità propositiva con gli amministratori regionali per individuare nuovi obiettivi in grado di rilanciare la nostra economia e il settore turistico”, spiega Dominidiato.
Piano strategico per il turismo
Confcommercio e la categoria turismo intendono “creare a livello regionale un sistema di sinergie capace di riaffermare l’importanza strategica del settore e al tempo stesso valorizzare le imprese – dice Dominidiato -. Vogliamo elaborare un piano strategico per il turismo valdostano che sarà sottoposto alle valutazioni degli operatori nel corso di un seminario. Intendiamo anche realizzare un piano regionale per estendere il Wi-Fi gratuito a tutti i luoghi più frequentati”.
(l.m.)