Arte: Giornata Fai d’autunno alla scoperta di Sarre
Il gruppo Giovani della delegazione aostana del Fondo ambiente italiano accompagnerà i visitatori nel borgo di Saint Maurice ai piedi del castello
Sarre non è solo il paese del Castello Reale e per dimostrarlo il gruppo Fai Giovani Aosta ha studiato un percorso attraverso il borgo di Saint Maurice alla scoperta dell’arte, della storia e del territorio del comune.
Domenica 15 ottobre anche la Valle d’Aosta parteciperà alla VI Giornata d’autunno del Fondo ambiente italiano, organizzata quest’anno dai gruppi giovanili, proponendo la visita a Sarre. «Dopo il lancio della sezione giovani in occasione della mostra Alpimagia di Stefano Torrione, questo è il nostro primo vero evento nazionale – spiega la referente Valentina Borre -. Spero vivamente di vedere numerosi giovani all’evento, abbiamo bisogno di nuove leve, di ragazzi volenterosi che abbiano voglia di mettersi in gioco e dare il loro piccolo contributo al Fai».
Il programma della giornata d’arte
Due i turni di visita previsti con partenza alle 10 e alle 14.30 dalla biblioteca comunale di Sarre, in frazione Saint Maurice 164. La passeggiata ripercorrerà le tappe storiche più importanti del paese: dalla copia del miliario -la colonnetta utilizzata dagli antichi Romani sulle più importanti vie a indicare la distanza in miglia da Roma-, al campanile della chiesa di San Maurizio e il suo celebre abside affrescato, fino al museo di arte sacra. «La passeggiata permetterà ai visitatori di scoprire il borgo di Saint Maurice e la storia del Priorato di Sainte Hélène, prima di arrivare al Castello Reale, del quale saranno svelate alcune curiosità» si legge nel comunicato. La visita farà inoltre tappa in municipio dove sarà possibile conoscere alcuni importanti documenti conservati ora nella storica cappella Champé, edificio dalla storia travagliata e avvincente. La giornata si concluderà con la visita guidata all’azienda agricola Feudo di San Maurizio di Michel Vallet.
All’ingresso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, tra i 2 e i 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione.
«Un grazie di cuore alla delegazione Fai di Aosta, al Comune di Sarre e alla sua amministrazione, alleati e partner vincenti e volenterosi, all’Associazione Sarre 2mila8 e i suoi volontari unici e indispensabili, alla signora Adriana Meynet insostituibile aiuto con la sua approfondita conoscenza del territorio… e un grazie a tutti i volontari del Fai» conclude Borre.
Per gli interessati è possibile iscriversi al Fai online o in piazza con una quota agevolata di 29 euro. In tutti i luoghi che apriranno eccezionalmente in occasione della Giornata Fai d’Autunno gli iscritti Fai hanno accesso prioritario e ingresso con contributo suggerito dai volontari.
In tutto il territorio nazionale sono 170 gli itinerari tematici proposti dai gruppi Fai Giovani, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” attivata dal 1° al 31 ottobre. L’elenco dei siti è disponibile sul sito http://www.giornatefai.it oppure http://www.fondoambiente.it
(erika david)