Podismo: una staffetta di 24 ore nel centro di Aosta
Presentata la Edileco RUN24, che il 7 e 8 ottobre porterà staffette di agonisti e amatori a sfidarsi lungo le vie del borgo del capoluogo regionale
Più che una gara, una festa del risparmio energetico, del rispetto dell’ambiente e dell’attività fisica. E’ nata con questi obiettivi la Edileco RUN24, ventiquattrore di corsa nel centro di Aosta aperta tutti. La manifestazione, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre, è organizzata, sotto l’egida della Uisp, dall’Asd Cuore Grinta Passione con il supporto del main sponsor Edileco. La Regione Valle d’Aosta e il Comune di Aosta hanno garantito il loro patrocinio; alla presentazione erano presenti gli assessori Claudio Restano e Carlo Marzi, che hanno esaltato l’iniziativa privata appoggiata soltanto per gli adempimenti burocratici e organizzativi dalle amministrazioni pubbliche.
«L’idea ci è venuta in ritardo e proprio per questo ringrazio la squadra che ha permesso di realizzarla – ha spiegato oggi in conferenza stampa Davide Trapani, presidente di Edileco -. Per noi la Valle d’Aosta deve essere una palestra dove ognuno si deve sentire libero di fare attività fisica; sono tante le persone che sono sensibili a questo messaggio e lo dimostreremo questo fine settimana. Siamo convinti che se la nostra regione non si differenzia e offre qualcosa di più ai turisti, è destinata a omologarsi a tante altre realtà; la Valle è speciale, sia come bellezze che come dinamismo delle persone, e bisogna sfruttare queste peculiarità facendole diventare un valore aggiunto. Sarebbe bello che tutti venissero a fare almeno un giro in una squadra già formata per essere parte di questo evento».
Doppia formula
Due le formule previste: quella competitiva (obbligatorio il certificato medico agonistico) non stop per 24 ore e quella non competitiva che prevede una pausa notturna di sei ore, durante la quale si potrà andare a riposare anche nelle proprie abitazioni. Entrambe le corse scatteranno alle 16 si sabato. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 5 ottobre, ma si potrà aderire anche venerdì e sabato direttamente in piazza Chanoux. Il costo di partecipazione è di 15 euro a persona. «Siamo già a quota 400 iscrizioni – ha dichiarato Andrea Capelli, presidente di Grinta Cuore Passione – e non ci siamo fissati dei limiti. Certo, sarebbe bello superare quota 500. L’idea di organizzare una grande festa per lo sport e per la Città di Aosta ci ha immediatamente entusiasmato e in Edileco abbiamo trovato il partner ideale per legare i temi che più ci stanno a cuore a quelli del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente».
Il percorso e il regolamento
Il percorso di gara è di 3 chilometri, con partenza e arrivo in piazza Chanoux: lungo il tracciato si toccheranno molti dei punti più suggestivi del centro storico del capoluogo regionale. Non c’è limite al numero di staffettisti che ciascuna squadra potrà schierare e sarà ammesso anche chi deciderà di gareggiare da solo per tutte le 24 ore.
Le categorie e i premi
Diverse le categorie, che terranno conto di quanti elementi verranno utilizzati. Sono previsti tanti premi (oltre 170 dei quali verranno assegnati a sorteggio) che andranno ai primi tre uomini, alle prime tre donne e alla prima squadra con maggior numero di giri completati; verranno premiate anche la formazione più numerosa e quella più originale.
In gara anche i più piccoli
Sabato alle 16.30 toccherà ai giovanissimi, che saranno protagonisti della Baby RUN24. La mini corsa è aperta ai bimbi fino a 10 anni e si svilupperà interamente in piazza Chanoux. Al termine tutti i partecipanti riceveranno un premio simbolico.
Una due giorni eco sostenibile
La Edileco RUN24 presterà molta attenzione all’ambiente. L’energia assorbita dallo stand Edileco sarà a emissioni zero, venendo prodotta pedalando su dieci speciali bici-generatori posizionate in piazza Chanoux. La manifestazione sarà una Ecolo-Fête e seguirà standard adeguati per una corretta gestione dei rifiuti; gli organizzatori, in collaborazione con il dipartimento regionale ambiente, terranno puliti il percorso e piazza Chanoux. Il salotto buono del capoluogo regionale sarà il centro nevralgico dell’evento e ospiterà esposizioni di auto elettriche, gli stand degli sponsor, momenti di riflessione con conferenze e incontri pubblici, senza dimenticare animazioni e musica.
(davide pellegrino)