Traforo del Gran San Bernardo, si allungano i tempi della riapertura
"Lavori più importanti del previsto" fa sapere la società italiana di gestione
Non c’è certezza sulla data di riapertura del traforo del Gran San Bernardo. Lo comunica la società di gestione. “Tenuto conto dei rapporti degli esperti e per questioni di sicurezza – si legge in una nota -, i lavori da intraprendere sono più importanti del previsto. A conclusione degli accertamenti in corso sarà possibile valutare la qualità e l’entità degli interventi, nonché i relativi tempi necessari per addivenire alla riapertura del traforo”.
Il traforo è chiuso dal 21 settembre a causa della rottura di un elemento di una struttura secondaria (travetto della soletta di ventilazione), che non ha coinvolto veicoli o persone.
Ieri, domenica 24, i presidenti della Regione Valle d’Aosta e del cantone Vallese si sono incontrati sul luogo con le società italiana e svizzera di gestione per fare il punto della situazione. Le autorità dei due Paesi hanno espresso l’auspicio che i lavori siano avviati quanto prima al fine di assicurare il collegamento internazionale, che a oggi è garantito, per il traffico leggero e gli autobus, attraverso il Colle del Gran San Bernardo.
(re.newsvda.it)