Viabilità: riqualificazione Statale 26 tra Quart e Aosta a rischio
Lo ha ipotizzato l'ex presidente della Regione Augusto Rollandin
Impossibile conoscere la data di ripreso dei lavori di riqualificazione della Statale 26 nel tratto Aosta-Quart. Lo ha annunciato in Consiglio Valle l’assessore alle Opere pubbliche Stefano Borrello rispondendo a un’interrogazione presentata dall’Union valdôtaine, primo firmatario Augusto Rollandin. Borrello ha comunicato che è del 7 luglio scorso una lettera dell’Anas che sta valutando, anche con l’avvocatura dello Stato, le conseguenze della sentenza del Consiglio di Stato sull’appalto».
A stoppare l’opera la sentenza del Consiglio di Stato che, in maggio, ha definitivamente annullato il provvedimento con cui il condirettore generale dell’Anas aveva approvato il progetto esecutivo, respingendo il ricorso di Anas contro la società Black Oils spa, soggetta all’esproprio di un terreno dell’hôtel Alp, di fronte all’aeroporto Gex. Oltre 7.000 metri quadrati del campo pratica di golf all’esterno dell’albergo di Saint-Christophe erano interessati dall’allargamento del tratto stradale e dalla costruzione di una nuova rotonda, nell’ambito di un investimento complessivo da parte di Anas e Regione di 18,8 milioni di euro.
Nella replica Rollandin ha ammonito: «Su questo argomento ci vuole fermezza perché altrimenti non vedremo mai l’opera realizzata. Ci vogliono risposte serie e in tempi brevi».(daanila chenal)